Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito
Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito
Associazioni

Rubati sei anatroccoli da Piazza Plebiscito, «gesto vile che ferisce tutta Barletta»

La denuncia dell'Ambulatorio Popolare

Nella notte tra sabato e domenica, a Piazza Plebiscito, qualcuno ha rubato sei dei sette anatroccoli che vivono lo stagno biologico curato dall'Ambulatorio Popolare di Barletta. «Li abbiamo visti nascere, crescere, seguiti dai bambini che si assiepavano per guardarli e dai genitori che li conducevano a conoscerli: erano parte del nostro fragile ecosistema cittadino, costruito con fatica e cura, simbolo di bellezza condivisa» denunciano i referenti.

«Siamo indignati e addolorati per la miseria di questo gesto, per l'insensibilità di chi lo ha compiuto, per il vuoto che ci lascia. Non è stato un furto dettato dal bisogno o dalla fame: è stato uno sfregio, l'ennesima dimostrazione che la nostra comunità ha bisogno – forse prima ancora che di pane – di cultura del rispetto, dell'altro, della bellezza, di ciò che è di tutti e tutte.

Rivolgiamo nuovamente un appello: non abbiamo i mezzi per strutturare un sistema di videosorveglianza della piazza. Chiediamo allora a cittadini e cittadine di esercitare un controllo popolare diffuso: se vedete compiere gesti simili, se assistete a comportamenti violenti o lesivi verso gli animali e le bellezze della piazza, avvisateci subito.

Vigilando su Piazza Plebiscito e sulle sue fragili meraviglie fate un dono a tutti e tutte, e soprattutto ai vostri figli e alle vostre figlie».
  • Ambulatorio popolare
Altri contenuti a tema
L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» L'Ambulatorio Popolare di Barletta: «Basta, non siamo un immondezzaio. Commettete un illecito» La denuncia social: sacchi di indumenti e rifiuti abbandonati davanti alla sede durante gli orari di chiusura
Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Nasce a Barletta il Cinema popolare: la cultura rinasce nel quartiere Borgovilla Racconta il progetto ai nostri microfoni il presidente dell’Ambulatorio popolare di Barletta Cosimo Matteucci
L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace L’Ambulatorio Popolare inaugura l’automobile dell’Unità di Strada come simbolo di solidarietà, accoglienza e pace Sabato 20 settembre si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del veicolo
La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico La Lira è tornata a Barletta, ma... con uno scopo mutualistico Ogni ora di volontariato si trasforma in moneta sociale per accedere a servizi utili alla comunità grazie all'Ambulatorio Popolare
1 Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Torna a Barletta lo storico mercato di Piazza Plebiscito Ogni ultimo sabato del mese "Il Paniere del Sabato"
Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Fuoco all'ingresso dell'auditorium Bonelli Matteucci: «Gesto grave che non ci fermerà»
Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Al via alle celebrazioni religiose in Piazza Plebiscito: l'Ambulatorio Popolare invita i cittadini ad un comportamento rispettoso Verrà celebrata la “Solenne ostensione della Reliquia della Santa Spina" a Barletta
Inaugurato il nuovo Auditorium dell’ex chiesa Sacra Famiglia a Barletta Inaugurato il nuovo Auditorium dell’ex chiesa Sacra Famiglia a Barletta Il sindaco Cannito: “Questo Auditorium diverrà la sede di numerosi eventi rivolti alla cittadinanza”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.