ANPI Casardi. <span>Foto Giuseppe Schiavone</span>
ANPI Casardi. Foto Giuseppe Schiavone
Eventi

“Donne, vita, libertà”, la tavola rotonda al Casardi

Nella giornata internazionale della donna un focus su diritti delle donne e sui diritti umani

Giornata di ascolto e di scambio per le studentesse e gli studenti del Liceo Casardi di Barletta. Questa mattina in aula magna si è tenuto l'evento "donne, vita, libertà" a cura della sezione ANPI di Barletta e dello stesso Liceo.

Hanno partecipato all'evento il Dirigente Scolastico prof.ssa Serafina Ardito, la prof.ssa Tedone Giulia che ha dialogato con il professore Roberto Tarantino, già Dirigente Didattico e presidente onorario dell'ANPI BAT che ha curato la riflessione sulle donne partigiane del sud, sulla Resistenza taciuta e spesso considerata secondaria, l'avvocato italo-iraniano Shady Alizadeh attivista nel campo dei diritti umani che ha narrato la situazione in Iran e del motto universalistico che sta riecheggiando in tutte le piazze del mondo all'insegna della richiesta di diritti umani, il dottor Badr Fakhouri, che opera nel nostro territorio fornendo supporto e accoglienza legale ai cittadini stranieri, che si è soffermato sulla condizione delle donne in Siria con particolare riferimento alla guerra civile in atto da circa dieci anni e del dottor Giuseppe Schiavone ex alunno del liceo delle Scienze Umane Casardi, che ha sottolineato la condizione dei giovani nella nostra società e la difesa dei diritti umani.

L'obiettivo dell'incontro era quello di fornire ai partecipanti e alle partecipanti una obiettiva visione sul protagonismo delle donne nel tempo e nello spazio, attraverso un parallelismo che è stato quello che è partito dalla Resistenza delle italiane e che è giunto alla Resistenza delle donne iraniane.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
  • ANPI
Altri contenuti a tema
Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità Al liceo "Casardi" una targa per Giulia Cecchettin nel rispetto di storia e attualità La proposta del giornalista e scrittore Nino Vinella
Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo Scritte sessiste al "Casardi", domenica 13 aprile un flash mob all'ingresso del liceo A seguire appuntamento con un convegno nella sala dalla comunità Sant'Antonio
Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia Scritte sessiste liceo "Casardi", la condanna di Amnesty Puglia "Segnale del radicamento della cultura patriarcale"
«Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» «Condanna ferma degli atti vandalici al liceo Casardi: un fenomeno che va oltre le ideologie politiche» La nota della Segretaria cittadina di Forza Italia Barletta, Rosa Tupputi
11 Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Scritte sessiste liceo Casardi, la nota della dirigente Serafina Ardito Gesto da condannare, stiamo cercando il responsabile
2 Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito Scritte sessiste nei bagni del "Casardi", le parole del sindaco Cannito «L’autore chieda scusa e si vergogni. Tutta Barletta è contro chi semina violenza e odio»
Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Scritte sessiste e violente al "Casardi" di Barletta, la protesta degli studenti Sit-in davanti all'istituto per gridare no alla violenza di genere: "Viva Turetta non è uno scherzo"
Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Scritte sessiste al Liceo "Casardi" di Barletta, la condanna di Cgil Bat: "Non semplice vandalismo" Il Coordinamento Belle Ciao: "Chiediamo un’azione chiara e decisa da parte delle istituzioni scolastiche e locali"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.