Karate, Fabio Luce ai Campionati Europei ESKA in Polonia

L'atleta barlettano protagonista nella kermesse del prossimo weekend

giovedì 24 novembre 2011
A cura di Luca Guerra
La già luminosa carriera del karateka barlettano Fabio Luce si lustra dell'ennesima pregevole partecipazione. Dopo l'exploit ai mondiali di categoria WSKA nella specialità di Kumite (combattimento libero), svoltisi tra il 17 e il 18 settembre scorsi negli Usa, manifestazione in cui il 20enne Fabio, in qualità di portacolori della nazionale italiani, ha colto un prestigioso argento, fermandosi solo in finale di fronte allo statunitense Earl Osoteo, cedendo il passo per un solo punto di scarto (2-1 per l'americano lo score finale), ora per Fabio è tempo di puntare i fari sulla Polonia. L'atleta barlettano farà infatti parte della rappresentativa italiana in partenza per i Campionati Europei ESKA di Karate. I Campionati si svolgeranno dal 26 al 27 Novembre nella città di polacca di Bielsko-Biala: due giorni di fuoco per Fabio e i suoi compagni, mentre per la Nazionale Italiana ISI, guidata dal M° Elio Giacobini e composta da soli sette atleti , la partenza dell'avventura continentale è fissata nella giornata di oggi.

Per il karateka azzurro, allievo del Maestro Savino Luce, si tratterà dell'ultima partecipazione in campo Internazionale nella categoria Juniores sia Individuale che a Squadre e, visti gli eccellenti risultati raggiunti, avrà fiducia anche nel Kumite a Squadre Seniores, categoria nella quale passerà dall'inizio del 2012. Un'altra chiamata importante per il giovanissimo talento barlettano, che a distanza di neanche due mesi dai Mondiali di Chicago, dovrà combattere tenacemente per difendere i colori dell'Italia e il titolo conquistato negli Stati Uniti.

Abbiamo raggiunto Fabio Luce che, in prossimità della partenza per l'Europeo, racconta, in esclusiva per i lettori di Barlettalife, le proprie emozioni:
«Devo dire che questo europeo rappresenta un campionato molto importante per me. E' l'ultimo in cui gareggerò da Juniores e ho tutta la voglia di salire sul gradino più alto del podio, visto che mi sono allenato proprio per centrare questo obbiettivo. Naturalmente ogni gara ha la sua storia e sarebbe un errore grandissimo credersi superiori agli altri. L'unica cosa di cui devo preoccuparmi è mantenere alta la concentrazione ad ogni incontro per dare il meglio di me».

Per chiunque voglia seguire da vicino l'evento in programma nel prossimo weekend, sarà possibile farlo attraverso il sito ufficiale dei Campionati Europei ESKA: http://europeanchampionship.bielsko.eu/en/