Biliardo, entra nel vivo il Trofeo "Città della Disfida"

Si va verso la finale del 30 ottobre

martedì 25 ottobre 2011
A cura di Luca Guerra
Sta entrando nel vivo il Trofeo "Città della Disfida", partito sabato 22 ottobre nella cornice dell'Itaca Hotel di Barletta: il torneo, giunto alla 13^ edizione, è organizzato dall'associazione sportiva "Eraclio", presieduta da Leonardo Straniero, e dalla F.I.B.I.S. ( Federazione Italiana Biliardo Sportivo), con il patrocinio del Comune di Barletta e della Provincia Bat, vive quest'anno una succulenta novità: è infatti valida anche come tappa d'apertura del campionato italiano di biliardo.

La manifestazione è ormai un "must" per gli appassionati del panorama biliardistico del Belpaese: per l'appuntamento di quest'anno si sta svolgendo alla presenza di 600 atleti master, nazionali e professionisti provenienti da tutta Italia. Tra gli uomini da battere: il laziale Daniele Montereali, vincitore delle ultime due edizioni del trofeo "Città della Disfida", Salvatore Mannone, l'attuale campione italiano in carica, l'ex iridato Andrea Quarta e gli esperti Michelangelo Aniello, Carlo Cifalà e Crocefisso Maggio.

Dopo la conferenza stampa di sabato 22, le gare sono entrate nel vivo ieri mattina con l'ingresso dei nazionali nella competizione. Il momento apicale del torneo è in programma tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, quando i tavoli verdi saranno utilizzati anche dai professionisti in gara e si disputerà la finalissima. Tanti i motivi per partecipare come spettatori al torneo, anche quello benefico: è attiva una raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto alle famiglie delle vittime del crollo di via Roma.