Atletica, Mimmo Ricatti trionfa nella maratona di Alghero

Successo importante per il maratoneta barlettano

venerdì 6 gennaio 2012 13.23
A cura di Luca Guerra
Sulle ali dell'entusiasmo per il premio di atleta dell'anno, conseguito la sera del 3 gennaio a Barletta durante il tanto discusso "Galà dello Sport", il maratoneta barlettano Mimmo Ricatti si è oggi fregiato di un altro successo, che apre il suo 2012 in maniera vincente, così come si era concluso l'anno precedente. Ricatti ha infatti trionfato nella maratona di Alghero. Una vittoria meritata quanto inattesa, considerando che la presenza dell'atleta barlettano era stata decisa appena tre giorni fa, in quanto Ricatti ha voluto interpretare la gara esclusivamente come un allenamento specifico e non l'ha così preparata specificamente.

Una prova monstre per Ricatti, che prosegue così il suo magic moment iniziato con un 2011 colmo di gioie professionali, dopo l'esperienza positiva di Milano dello scorso aprile, il dodicesimo posto nella maratona di Berlino, il trionfo ai Campionati assoluti di Atletica leggera di Torino, il terzo posto nella mezza maratona di Cremona e la vittoria nella Decima Maratonina della Vittoria Alata. Successi che contribuiscono a porre le basi per avvicinarsi al suo più grande sogno: le Olimpiadi di Londra 2012.

Al taglio del traguardo Mimmo Ricatti ha così giudicato la sua prestazione in terra sarda: "Per condizioni meterologiche avverse l'organizzazione ha deciso all'ultimo momento di trasformare la gara da 42.195km a 30km, in 6 giri da 5km. All'ultimo giro il quartetto di testa era composto da me, un atleta kenyano e due corridori marocchini, ma sono riuscito ad anticipare tutti tagliando per primo il traguardo".