Messaggio di gioia del cardinale Monterisi sull'intitolazione del piazzale a don Tonino Bello

"Modello di dedizione e vicinanza alla gente"

domenica 18 maggio 2014
"L'intitolazione ad un santo Vescovo di una piazza della nostra città sia un esempio della convergenza di alti ideali fra società civile e comunità religiosa". Lo ha scritto il cardinale Francesco Monterisi al Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, esprimendo la sua ideale partecipazione alla recente cerimonia d'intitolazione di un piazzale a don Tonino Bello.

"Mi ha fatto molto piacere sapere che il piazzale dinanzi alla Chiesa della Parrocchia San Giovanni Apostolo sia stato intitolato a Don Tonino Bello, l'illustre Vescovo Pugliese che è stato per la Chiesa e la società un modello di evangelica dedizione e vicinanza alla gente, specialmente ai più poveri e sofferenti, oltre per la sua opera di educazione alla pace".

Nel messaggio il cardinale Monterisi ha ricordato che da Nunzio Apostolico nella Bosnia Erzegovina accolse don Tonino Bello a Sarajevo per dare, nonostante fosse già provato dalla sua malattia letale, "testimonianza al desiderio di pace che nutrono uomini di buona volontà da ogni parte".