"L'Âme des Couleurs" da Barletta alla Parigi Fashion Week 2024
Il marchio made in Italy di Maria Filannino: una storia che unisce eleganza e creatività
Un connubio di moda e creatività destinato a resistere nel tempo e a oltrepassare il concetto di "tendenze". Nasce a Barletta, prima di trasferirsi in Francia, un brand espressione del made in Italy: "L'Âme des Couleurs" è frutto della ricerca e della passione di Maria Filannino, che per anni ha fatto carriera in "Moncler" dopo il diploma all'Accademia internazionale dell'alta moda "Koefia" di Roma.
La storia inizia 10 anni fa, quando la barlettana ha sentito l'esigenza di dar vita a un progetto personale nella propria terra, portando in Puglia un atelier dove realizzava abiti su misura per occasioni destinati a clienti provenienti da tutta la regione e proponeva le collezioni del marchio "L'Âme des Couleurs". Un'esplosione di sogni e colori per quanti si affacciavano alla sua vetrina per conoscere l'universo di Maria che, in linea con i tratti distintivi dei brand made in Italy, propone esclusività, qualità e novità.
Tutti i capi del marchio sono realizzati a mano. Le proposte de "L'Âme des Couleurs" sono tre. La prima linea è quella più esclusiva ed è composta da vestiti fatti a mano. Poi ci sono una linea di camiceria e una linea sportwear, che comprende t-shirt in estate e bomber in stile America per l'inverno.
La traduzione del nome è "I colori dell'anima": si tratta di un marchio inclusivo, che mira a valorizzare i "colori" propri di ogni donna a prescindere dalla morfologia del corpo o dal colore della pelle. Motivo per cui le protagoniste degli shooting fotografici de "L'Âme des Couleurs" sono donne diverse tra loro, che rappresentano varie forme di bellezza.
Grazie alle mille possibilità della romantica Parigi, dove gli eventi privati e i vernissage sono all'ordine del giorno, Maria ha avuto l'occasione di portare il suo brand alla Parigi Fashion Week 2024, in programma dal 22 al 28 gennaio. "L'Âme des Couleurs" sfilerà il 26 gennaio al "Ritz Hotel Paris", la "mecca" della moda francese, dove compratori e investitori internazionali incontreranno le proposte dei vari marchi.
«Sicuramente è un bellissimo traguardo, ma non rappresenta l'apice della mia carriera – precisa Maria – anzi lo vedo come un trampolino di lancio che può indicare nuove rotte a "L'Âme des Couleurs"».
Un forte messaggio quello che Maria lancia ai giovani che cercano la propria strada nell'ambito della moda.
«Questo settore non è fatto solo di lustrini e sfilate, ma di sacrificio, impegno e dedizione senza i quali non si arriva da nessuna parte – conclude – il "fuoco" che ho dentro, lo stesso di quando ho iniziato questo lavoro, è la chiave che mi porta a non mollare mai».