Esplosione in via Boggiano, paura per i residenti

Sventrate le pareti di un vano tecnico a ridosso delle abitazioni

giovedì 14 luglio 2022 19.50
A cura di La redazione
Si è registrata in via Boggiano, nel quartiere Settefrati di Barletta, una esplosione circostanziata all'esterno di un vano tecnico dove si trovavano alcune cabine elettriche. È accaduto nel tardo pomeriggio di oggi: alcuni cittadini hanno avvertito un forte boato pochi minuti dopo le 19, tanta è stata l'apprensione dei residenti.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia locale, gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri per mettere in sicurezza la zona.

Venuto a conoscenza della notizia, è accorso anche il sindaco Cosimo Cannito.

Aggiornamento ore 20.45 - «Al momento non potete rientrare a casa, ci vorranno un paio di ore di lavoro», ad annunciarlo è il sindaco Cannito ai residenti del palazzo di via Boggiano. «Per fortuna tutto è sotto controllo, non ci sono stati feriti». Si attende adesso l'intervento della Scientifica per i rilievi, successivamente interverrà la Bar.S.A. per la rimozione delle macerie, a seguire i tecnici Enel per il ripristino dell'energia elettrica. Solo al termine di queste operazioni sarà possibile per le famiglie rientrare in casa.

«I nostri Vigili del Fuoco congiuntamente a tutte forze dell'ordine della nostra città, sono a lavoro al fine di ripristinare la normalità in via Giacomo Boggiano a seguito di un corto circuito. Interrotta l'erogazione di energia elettrica in attesa dei rilievi e della fine degli interventi nel giro delle prossime ore. Fortunatamente, nessun ferito nonostante si tratti di un tratto stradale molto trafficato. La situazione, al momento, è sotto controllo. Il mio abbraccio alle 21 famiglie evacuate» sono le parole del sindaco.

Aggiornamento ore 20.20 - Sono stati sgomberati interamente le abitazioni dei 7 piani del palazzo coinvolto nell'esplosione: si tratta in tutto di 21 famiglie fuori casa.

Aggiornamento ore 20.05 - Ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza, per controllare la presenza di eventuali nuovi focolai e per accertare le cause dell'incidente ancora ignote. Sul posto è giunta anche un'ambulanza per accompagnare persone anziane e disabili.

Aggiornamento ore 20.00 - Le forze dell'ordine hanno provveduto a creare un cordone di sicurezza intorno all'area, per impedire a chiunque di avvicinarsi, vista la situazione di pericolo. I residenti del condominio sono stati evacuati in maniera precauzionale, ma vista la contenuta entità dell'esplosione, la problematica potrebbe risolversi a breve e gli abitanti del palazzo potranno presto rientrare in casa, salvo le necessarie verifiche statiche.

Aggiornamento ore 19.50 - Al momento non si registrano danni alle persone, ma molto evidenti sono i danni al locale situato al piano terra. Appaiono sventrate le pareti del vano tecnico a ridosso delle abitazioni. Pezzi di muratura e calcinacci hanno ricoperto il marciapiede arrivando fino in strada.