Universiadi, l'Italia deve arrendersi alla Corea

La rete di Cho condanna gli azzurrini a dire addio al quinto posto

sabato 20 agosto 2011
A cura di Luca Guerra
Si ferma ai playoff per il quinto posto, con una inattesa sconfitta arrivata contro una coriacea Corea del Sud, l'avventura della Nazionale Universitaria di Lega Pro, guidata da Carlo Ripari, alle Universiadi in corso a Shenzhen, in Cina. Partita nervosa, non bella, che ha visto gli azzurrini imbrigliati dalla maggiore corsa della Corea, abile a sfruttare gli spazi in velocità e capitalizzare l'unica vera occasione della partita, il rigore messo a segno da Cho al 55'.

Gli azzurrini avevano chiuso al primo posto nel girone con due vittorie (su Thailandia e Repubblica Ceca) ed un pareggio (con Uruguay). Nei quarti di finale avevano superato la Repubblica Ceca per 1-0 grazie alla rete di Lorenzini. Giovedì 18 agosto l'Italia aveva affrontato il Brasile nei quarti di finale, uscendone sconfitta all'88' a causa del centro messo a segno da Jefersom Berger, bravo a sfruttare l'incertezza del portiere azzurro Goletti.

L'ultimo appuntamento per i ragazzi allenati da Ripari è ora fissato per lunedì 22 agosto, quando gli azzurri scenderanno in campo con la perdente della sfida tra Uruguay e Cina: in palio il settimo posto.