Tanti colpi per il calciomercato di Lega Pro

Trattative e affari delle ultime ore

venerdì 10 agosto 2012 1.20
Il calciomercato in Lega Pro sta entrando nella fase più calda. In attesa dei colpi dell'ultimo minuto, le squadre della terza serie nazionale stanno prendendo sempre più forma. Nel frattempo in mattinata preso la Sala d'arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, è stato presentato il prossimo calendario di Lega Pro. Il Barletta dovrà subito vedersela nelle prime 5 giornate con Catanzaro, Perugia, Pisa, Nocerina e Avellino: una partenza certo non delle più facili per i biancorossi di mister Novelli.

A Barletta, dopo la rescissione consensuale di Raffaele Franchini, nelle prossime ore potrebbe toccare a Andrea Mengoni e Francesco Di Gennaro. Gli stipendi percepiti dai tre giocatori sono troppo elevati e la società biancorossa alle prese con un profondo rinnovamento, è pronta a fare a meno delle loro prestazioni. Intanto nella giornata odierna Fabio Meduri ha raggiunto la truppa biancorossa nel ritiro di Sturno ed è prossima la sua ufficializzazione, insieme all'altro ex Foggia, Daniel "Rivaldinho" Ferreira. Nella vicina Andria, si lavora insistentemente per poter dare a mister Cosco una squadra in grado di potersi salvare senza ricorrere ai play-out. Con un anno di ritardo arriva fra le fila dei bianco-azzurri il difensore ex Taranto e Barletta, Vincenzo Migliaccio. Sul taccuino del diesse Gianluca Torma ci sono anche Davide Giorgino, nell'ultima stagione a Taranto, e Francesco Dettori, che tanto bene ha fatto fra le fila della Cremonese. L'Avellino si assicura le prestazioni del talentuoso difensore centrale, Luca Minelli. Classe '93, il giocatore è stato acquistato a titolo definitivo dal Varese, in quello che sembra essere un investimento per il futuro. Dopo non aver trovato l'accordo col Trapani per il rinnovo contrattuale, Dario Barraco si è accasato fra le file del Latina. Il centrocampista offensivo, che nell'ultima stagione ha segnato nove gol nel Trapani, era nel mirino di Cremonese e Barletta, oltre che del Bari. Si rinforza anche il Frosinone, che per la difesa ufficializza l'arrivo dell'ex FeralpiSalò Leonardo Blanchard. Ma il colpo della giornata lo piazza il Pisa che tessera l'ex Empoli Antonio Buscè. Il centrocampista originario di Gragnano nelle ultime dodici stagioni ha militato ininterrottamente fra Serie A e Serie B, e metterà al servizio dei neroazzurri la propria esperienza. A Viareggio arriva infine il capitano della Primavera del Vicenza, il centrocampista classe 1993 Mattia Sandrini.

Mancano solo 21 giorni alla conclusione del calciomercato e sia i procuratori che i vari diesse stanno intensificando il proprio lavoro. Dopo il 31 agosto non ci sarà più spazio per rimediare agli errori del mercato estivo, la parola passerà al campo.

[Massimiliano Dipasquale]