Scacchi, quanti sorrisi per Barletta nel Campionato Italiano a Squadre

Quattro vittorie per le squadre barlettane

giovedì 25 aprile 2013 05.00
A cura di Enrico Gorgoglione
Si chiude nel migliore dei modi il 2013 scacchistico delle barlettane impegnate nel Campionato Italiano a Squadre. Dopo che la stagione attuale aveva già emesso 3 verdetti tutto sommato positivi per i colori della Città della Disfida, arrivano altre soddisfazioni per le squadre barlettane, che chiudono nel migliore dei modi l'esperienza nel CIS. Con le serie A1 e A2 già concluse da un mese, sono serie B, C e Promozione a calamitare le attenzioni degli appassionati, e anche qui Barletta non delude le aspettative, centrando tutti gli obiettivi di inizio stagione. Il bilancio complessivo stagionale parla dunque di 2 promozioni (CSNB dalla A2 in A1 e CSNB dalla Promozione in C) e di una sola retrocessione (CSNB dalla A2 in B), a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dai due circoli di Barletta sul territorio cittadino e dei paesi vicini. Andiamo a vedere nel dettaglio i risultati delle squadre impegnate nel weekend.

Serie B
L'impresa di giornata è firmata dai ragazzi del Club Scacchi Nord Barese. La giovanissima squadra barlettana per ottenere la salvezza doveva battere la capolista Trani - formazione peraltro già promossa in serie A2 e mai sconfitta -. L'exploit è puntualmente arrivato, grazie alla vittoria di Michele Damato e ai pareggi di Oscar Abbatantuono, Ruggiero Altini e Pasquale Damato. Il risultato consente al team barlettano di preservare la categoria al termine di un torneo "strano" deciso da una penalizzazione. Importante anche l'affermazione dell'altra barlettana, il quartetto del Barletta Scacchi Club, impegnato nell'ostica trasferta di Gallipoli. Nella sfida salvezza contro i salentini, i barlettani si impongono con il punteggio di 1-3 in virtù delle vittorie di Savino Lattanzio e Antonio Distaso e dei pareggi di Cataldo Gerundini e Silvano Quarto. Per le due squadre della Città della Disfida è confermata la permanenza nella quarta serie nazionale.

Serie C
Si conclude con un turno di riposo il campionato del team del Barletta Scacchi Club. Il quartetto barlettano ottiene una meritata salvezza classificandosi al terzo posto a pari merito con la squadra di Trani.

Promozione
Termina con due vittorie anche il girone A pugliese della sesta serie nazionale. Con la promozione in serie C già conquistata dalla squadra del Club Scacchi Nord Barese, arrivano altre due affermazioni per le formazioni barlettane. Torna a vincere il quartetto del Club Scacchi Nord Barese di Canosa, che tra le mura amiche vince a fatica contro Trani con il punteggio di 2.5-1.5 in virtù delle vittorie di Sabino Di Trani e di Francesco Urbano, del pareggio di Luca Manfredi e della sconfitta di Lorenzo Sinigaglia. Vince anche la formazione del Barletta Scacchi Club, impegnata contro Foggia. Tra le mura amiche, arriva un buon 3-1 in virtù delle vittorie di Giuseppe Fumarulo e del piccolo Pietro Cafagna e dei pareggi di Ezio Spina e di Luigi Doronzo.