Rio 2016, anche Barletta corre alle Olimpiadi

Sono sette gli atleti pugliesi convocati nella delegazione italiana tra cui la barlettana Veronica Inglese

sabato 6 agosto 2016
A cura di Davide Dicandia
Tutto pronto ai blocchi di partenza per Rio 2016: la manifestazione olimpica si appresta a iniziare e anche la nostra delegazione azzurra è un po' a tinte pugliesi (con note tutte barlettane).

Sonoo sette gli atleti pugliesi presenti in Brasile: Veronica Inglese e Antonella Palmisano rappresentanti per l'atletica, Massimo Colaci nel Volley, Roberta Vinci per il tennis, Domenico Montrone per il cannottaggio, Viktoria Orsi Toth per il beach volley e infine Martina Criscio (riserva) per la scherma, si aggiunge a loro il terzo allenatore della nazionale maschile di volley: Mirko Corsano. Una delegazione azzurra con campioni che rappresentano al meglio il movimento sportivo pugliese come Veronica Inglese, qualificatasi per i giochi olimpici nei 10,000m e argento agli europei di Amsterdam. L'atleta barlettana sarà in squadra con un'altra atleta pugliese, Antonella Palmisano, marciatrice italiana vincitrice della coppa del mondo juniores.

Presente alla manifestazione iridata anche Roberta Vinci che dopo le imprese sportive nel doppio con Sara Errani (fra cui ben cinque tornei del Grande Slam) ha dimostrato il proprio valore anche nel singolo come nella finale degli US Open nel match contro Flavia Pennetta. Massimo Colaci (bronzo europeo e argento in coppa del mondo nel 2015) e Domenico Montrone invece saranno i rappresentanti pugliesi rispettivamente per il volley maschile e per il canottaggio.

Pugliese d'adozione invece è la 25enne Viktoria Orsi Toth nata a Budapest ma "adottata" a Santeramo sin da piccola, ha rappresentato gli azzurri con la nazionale di volley con cui ha vinto un oro europeo juniores e un bronzo pre-juniores per poi passare cinque anni fa al beach volley. Ultima atleta inserita come riserva è la foggiana Martina Criscio, campionessa italiana nella sciabola femminile.

Non resta che fare un grosso augurio alla nostra delegazione in Brasile, con un piccolo occhio di riguardo verso i "nostri" campioni pugliesi, esportatori di eccellenza del nostro territorio nella manifestazione sportiva più importante di tutte.