Mennea-Day, al "Puttilli" iniziate le gare

Mascolo: "Pietro è sempre con noi". Alle 19.45 in gara i Top Sprinters

giovedì 12 settembre 2013 19.20
A cura di Luca Guerra
Pietro Paolo Mennea voleva essere veloce. Prima ha sfidato il vento, poi gli avversari, poi solo se stesso. Così è riuscito a diventare il più grande atleta italiano di tutti i tempi. Da Salvatore Pallamolla a Allan Wells come avversari, dalla palestra all'aperto del "Cassandro" di Barletta alla pista del Luzhhniki di Mosca come luoghi di vittoria, battendo nel mezzo tanti avversari e...le auto su viale Giannone. Un tourbillon di ricordi, tutti legati a un unico nome, un grandissimo atleta e orgoglio di tutta Barletta: parliamo di Pietro Mennea, oggi celebrato in oltre 60 piazze italiane con il "Mennea-day". Al "Puttilli" tribune che lentamente vanno riempiendosi per celebrare il mito, in attesa che alle 20 arrivi anche il Presidente del Senato italiano e sarà scoperta la targa celebrativa dedicata alla "Freccia del Sud", che al termine dei lavori di riparazione della pista di atletica sarà posta sulla pista stessa. Presenti il presidente del Coni Bat Isidoro Alvisi, il presidente della Fidal Puglia Angelo Giliberto e il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro.

Commosso il commento del professor Francesco Mascolo, storico allenatore di Pietro Mennea: "Pietro amava le gare, amava essere sempre in pista. Io con altri ho contribuito alla sua formazione. Oggi celebriamo un triste ricordo, perchè non è più di questa terra, ma lui è sempre con noi. Barletta, la Puglia e il Meridione devono continuare ad avere magnifici slanci per raccogliere ottimi traguardi. Ragazzi, fate atletica ma fatevi supportare sempre dal lato medico e nutriziionale, Quando si comincia a gareggiare c'è bisogno di una buona assistenza medica. Adesso la famiglia Avis non c'è più per quanto riguarda l'aspetto sportivo, ma sicuramente è necessario che si ricompongano la fame e l'unità di quei tempi".

In scena sono andate già diverse gare, annoveranti le prestazioni delle categorie "Esordienti", "Ragazzi" e "Cadetti". Alle 19.45 sarà tempo dei Top Sprinters. In gara ci saranno nella categoria femminile: Maria Aurora Salvagno (C.S. Aeronautica Militare), Sofia Elena Sarcina (Athletic Team Barletta), Antonella Mastrococco (Nuova Atletica Femminile Barletta), Giulia Guarino (Atleratletica Locorotondo), Stefania Girardi (Alteratletica Locorotondo) e Annalisa Lucarelli (Nuova Atletica Femminile Barletta). Nella categoria maschile in pista scenderanno: Marco Emilio Gai (Polisportiva "Rocco Scotellaro" Matera), Vito Incantalupo (Enterprise Sport&Service Benevento), Luca Antonio Cassano (Atletica Firenze Marathon), Gabriele Giudetti (Atletica Aden Exprivia Molfetta), Roberto Antonino (Amatori Atletica Acquaviva) e Luca Ceglie (Cus Bari).
(Twitter: @GuerraLuca88)