Luciano Capacchione: «Contro la Virtus Rutigliano successo emozionante, ora testa a Potenza»

La parola al capitano del Cristian Barletta

venerdì 29 gennaio 2016
A cura di Adriano Antonucci
Le emozioni vissute contro la Virtus Rutigliano in coppa, il pari di Manfredonia in campionato e la situazione psico-fisica del gruppo alla vigilia di un match temibile come quello di Potenza. Di questi argomenti, all'ordine del giorno in casa Cristian Barletta, abbiamo parlato con Luciano Capacchione capitano e leader del gruppo guidato da mister Antonio Dazzaro.

Non si può che ripartire dalla partita di coppa contro la Virtus, che emozioni hai provato?
«Inutile negarlo, la vittoria contro la Virtus Rutigliano ha rappresentato uno dei match più emozionanti che abbia mai giocato. Vittorie del genere ti restano dentro per sempre e sono frutto dell'armonia e del cuore di un gruppo unico che non molla mai».

Che valore può avere questa vittoria dal punto di vista psicologico?
«Dal punto di vista psicologico questa vittoria è molto importante perchè arrivata contro una squadra fortissima contro la quale stiamo duellando per la vittoria del campionato e perchè è arrivata al termine di una gara bellissima giocata alla grande da tutte e due le squadre».

L'approdo per la seconda volta consecutiva alle "Final Eight" di coppa certifica il vostro processo di crescita?
«Sicuramente sì. Parteciperemo per la seconda volta di fila alla fase finale della Coppa Italia ma, rispetto allo scorso anno avremo maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e giocheremo convinti di poter dire la nostra in un contesto emozionante come quello delle "Final Eight"».

Ci si rituffa in campionato, possiamo ormai lasciarci alle spalle le scorie del pareggio di Manfredonia?
«Si il pareggio di Manfredonia per quanto ci abbia rammaricato è ormai alle spalle. Abbiamo capito quali sono stati gli errori commessi e siamo carichissimi per la sfida di Potenza».

Sabato pomeriggio impegno a Potenza contro lo Shaolin, che partita sarà?
«Sarà una partita difficile come tutte quelle che stiamo affrontando in questo campionato. Le formazioni avversarie, soprattutto in trasferta, danno contro di noi il 110% e noi dobbiamo essere più bravi di loro nel cercare di portare a casa i 3 punti. Nelle partite precedenti abbiamo accusato un piccolo calo, ma ora siamo pronti a ripartire con rinnovata carica».