Il "Duathlon dell'Amicizia" a Canne della Battaglia

L'evento si svolgerà domenica 25 novembre presso il sito archeologico

venerdì 23 novembre 2018
Un originale "Duathlon dell'Amicizia" a Canne della Battaglia è in programma domenica 25 novembre nell'edizione numero zero. L'evento "en plein air", all'aria aperta, nasce dalla stretta collaborazione fra due associazioni barlettane, AMICI DEL CAMMINO e BARLETTA SUI PEDALI, che vivono lo sport non solo come sana attività fisica ma anche come esplorazione pari a conoscenza del territorio, nonché del piacere dello stare insieme, meglio se immersi in quello scenario offerto da Madre Natura.

L'evento, riservato ai soci di entrambe le società, è solo la "prova tecnica" sul campo di una prossima attività su scala più ampia che si terrà in primavera ed a cui sarà invitato il grande pubblico di Barletta e Territorio circostante, in special modo le varie associazioni operanti nei comuni limitrofi con cui sia AMICI DEL CAMMINO che BARLETTA SUI PEDALI hanno da tempo sinergia e collaborazioni. Il percorso in bici partirà da Barletta fino a raggiungere, attraverso Via Vecchia Canne, la suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia, unica in tutta Italia della rete ferroviaria nazionale quale porta di accesso ai luoghi della vittoria-capolavoro di Annibale. Da qui, in posizione strategica sulla valle dell'Ofanto ed a pochi passi dall'area archeologica, i partecipanti proseguiranno a piedi lungo un percorso ad anello che costeggerà l'argine sud del fiume Ofanto e la ferrovia Barletta-Spinazzola con il caratteristico Ponte Romano.

Al termine del cammino, i partecipanti saranno accolti dal Comitato Italiano pro Canne della Battaglia sempre negli spazi verdi dell'omonima stazioncina (base logistica e punto accoglienza turistica) dove parteciperanno all'animazione culturale per una breve storia della ferrovia Barletta-Spinazzola e consumare un piccolo ristoro per trascorrere insieme un momento conviviale con degustazione di prodotti del nostro territorio gentilmente offerti dagli sponsor. Nessuna visita ad Antiquarium e Cittadella chiusi per disposizione del Polo museale come da calendario pubblico.