Ciclocross, domani a Barletta al via il Campionato Europeo

L'8 e il 9 dicembre le due ruote arrivano a Barletta

venerdì 7 dicembre 2012
A cura di Luca Guerra
L'attesa è ormai finita. Tra 24 ore, si terrà a Barletta per la prima volta un Campionato Europeo Master di Ciclocross. Succederà appunto l'8 e il 9 dicembre, quando uomini e donne delle categorie Master faranno tappa all'ombra di Eraclio. La città della Disfida e di Ettore Fieramosca prepara così un'altra sfida da tempi moderni: Una nuova manifestazione con titoli in palio che va a completare il quadro internazionale, nel quale da anni figurano i Mondiali e i Nazionali. La Federazione aveva ben recepito la candidatura della "Eurobike- Corato" del tricolore Maurizio Carrer, e così i giorni 8 e 9 dicembre si correrà nel centro storico, fra il Castello e il Lungomare della nostra città, su 2700 metri misti e molto tecnici disegnati dallo stesso Carrer. In gara gli M1, 2, 3, 4, 5, Over e le donne 1 e 2. Un percorso che permetterà non solo ai partecipanti ma anche agli accompagnatori o ai semplici curiosi di ammirare le bellezze artistiche che la Città della Disfida offre, proponendo un binomio tra sport e cultura davvero interessante.

Il circuito di gara si snoderà tra il Fossato del Castello e i suoi Giardini. La manifestazione, nell'ottica di coinvolgere l'intera città, ospiterà domenica 9 dicembre una gara di Cross Country, a cui parteciperanno i ragazzi degli istituti scolastici barlettani, organizzata dalla ASD Barletta Sport 2005. Per la prima volta in Puglia arriva dunque il Campionato Europeo di Ciclocross Master, la categoria master indica amatori tesserati alle Federazioni Nazionale di appartenenza e che comunque si sono distinti in competizioni di valore assoluto. La gara sarà divisa per categorie di età e avrà luogo nel circuito creato negli spazi del Castello di Barletta comprendenti il fossato, i giardini, la porzione di strada che va dal retro della Cattedrale all'ingresso dei giardini per complessivi km 2,8 da ripetersi nel tempo massimo di ciascuna gara , circa 45'.

Nella giornata di oggi sono previsti gli arrivi dei partecipanti e della Giuria internazionale, guidata dall'umbro Aristei, che con il segretario UEC e lo svizzero Hofer comporrà le griglie di partenza e gli accorpamenti. Curiosità notevole per le adesioni previste, gli specialisti stranieri in questa Europa che adesso ha il suo primo campionato, con l'Italia ancora una volta all'avanguardia. L'evento avrà il sostegno del Comune, della Provincia Bat e della Regione, oltre che del Co. Tutte le informazioni sull'evento sono reperibili su www.ciclieurobike.com.
(Twitter: @GuerraLuca88)