Calciomercato, nelle prossime ore le firme di Meduri e Ferreira con il Barletta

Batte due colpi la dirigenza biancorossa

martedì 21 agosto 2012 15.03
A cura di Luca Guerra
Cominciano a vedersi gli effetti degli incontri che hanno animato le ultime 36 ore in seno al Barletta Calcio: tra la sede di via Vittorio Veneto e gli uffici aziendali del presidente biancorosso Roberto Tatò, il ds Pavone e il patron biancorosso stanno vivendo momenti febbrili per il futuro tecnico del club. Tra le tante partenze da concretizzare (vedi alla voce "rescissioni di contratto") per alleggerire il pesante monte-ingaggi tra gli oneri del club oggi, cominciano a materializzarsi nuovi arrivi a disposizione di mister Raffaele Novelli. I volti non sono proprio "nuovi", considerando che si tratta di due calciatori in prova con i biancorossi da diverso tempo: parliamo di Fabio Meduri e Daniel "Rivaldinho" Ferreira, le cui firme in calce al contratto griffato-Barletta Calcio potrebbero essere apposte e rese note già nel pomeriggio di oggi.

Meduri (nella foto), nato a Melito di Porto Salvo, ha collezionato 26 presenze allo "Zaccheria" nella scorsa stagione, condite da una rete: mezzala di piede destro, dinamico e dotato di buona tecnica, il centrocampista è alla seconda stagione in Lega Pro dopo l'annata vissuta fra Monza e Rodengo Saiano nella stagione 2010/2011. E' in prova da circa 10 giorni, dai tempi del ritiro di Sturno: nel 4-3-3 del Barletta potrebbe interpretare i tre ruoli della mediana, e costituirebbe un investimento per la società biancorossa, che diverrebbe proprietaria del cartellino del calciatore. L'innesto di Meduri (179 cm per 75 kg) completerebbe il reparto e garantirebbe ulteriore sostanza al centrocampo biancorosso, un uomo in grado di ben figurare in un centrocampo a 3 che necessita sia di tanta grinta che di discrete doti tecniche.

Ferreira è invece un attaccante esterno brasiliano, il cui cartellino è di proprietà del Varese. Cresciuto nella Primavera del Varese (19 presenze e 5 gol nella stagione 2008/2009), i biancorossi lombardi l'avevano inizialmente dirottato alla Sestese fra i dilettanti, dove aveva poi collezionato 13 presenze e 6 reti. Nella scorsa stagione è stato per sei mesi a Verona, per poi passare al Foggia di Pavone: 11 partite giocate e 3 reti in Prima Divisione per questa ala brasiliana che ha come idolo personale Robinho; alto 1.78 per 70 kg, Ferreira, piede mancino gioca preferibilmente come esterno sinistro, ma all'occorrenza sa giostrare da trequartista, e fa della velocità e della tecnica i suoi punti forti. Ferreira arriverebbe dal Varese, società dove è tornato dal Foggia- che ne aveva riscattato la metà a giugno- dopo la mancata iscrizione dei Satanelli in Lega Pro, con la formula del prestito. Un arrivo, quello del 21enne di San Paolo, che andrebbe ad alimentare il pacchetto offensivo oggi a disposizione di mister Novelli, che può contare su Barbuti, Simoncelli (da valutare la sua posizione), Carretta, Castellani e il "separato in casa" Di Gennaro.
(Twitter: @GuerraLuca88)