Calcio a 5, un implacabile Futsal Barletta doma il Modugno

Colpaccio con brividi in terra barese per gli uomini di Ferrazzano

lunedì 23 febbraio 2015 2.52
A cura di Enrico Gorgoglione
Continua a marciare a velocità elevata il Futsal Barletta. I biancorossi, inseriti nel girone E della serie B, hanno raccolto il sesto risultato utile consecutivo, vincendo un match molto tirato in quel di Modugno. Contro i baresi, gli uomini di mister Leo Ferrazzano hanno dato prova di forza e solidità, non perdendo la calma nei momenti difficili della partita. A Modugno, la Futsal esulta, ma soffre come previsto dal tecnico biancorosso, che aveva esortato i suoi a non sottovalutare la visita ad una formazione che tra le mura amiche ha messo i bastoni tra le ruote a diverse big.

La cronaca
L'allenatore barese Mazzarella sceglie uno starting five composto da Sasso, Castrofrancesco, Annecca, Avitto e Oreste, Ferrazzano risponde con Castiglioni tra i pali, con il recuperato Rafinha insieme ad Otero e Chiariello a supporto del pivot Vivaldo, dovendo ancora rinunciare allo squalificato Fedele. A mantenere le redini di gioco nelle prime fasi sono gli ospiti, ma il Modugno riesce a difendersi senza particolari grattacapi fino all'episodio che apre le danze. Al 9', Falco ubriaca Colaianni con un doppio passo e deposita la palla in rete. È lo stesso Falco, scatenato, a firmare anche il raddoppio con una girata al volo che non lascia scampo all'estremo difensore modugnese. I padroni di casa reagiscono immediatamente, e dimezzano lo svantaggio con la punizione di De Antonis che sorprende Castiglioni. Poco prima del termine del primo tempo, però, Chiariello capitalizza al meglio uno schema da calcio d'angolo, trovando la rete dell'1-3 con cui le squadre vanno negli spogliatoi. Nella ripresa, il Futsal Barletta alza il baricentro per provare a chiudere la partita, ma subisce la rete di Oreste, bravo a superare l'estremo difensore biancorosso in disperata uscita. A dodici dal termine, Rafinha, con la complicità di Castrofrancesco, sigla il 2-4 che sembra mettere in ghiaccio il match. Il Modugno però non molla la presa, colleziona falli e va in bonus. L'occasione propizia per regalare pathos al finale di partita arriva a 90 secondi dal suono della sirena. Un fallo di Iodice porta infatti Avitto sul dischetto: il barese sfrutta al meglio l'occasione per fare 4-3 e per galvanizzare il pubblico di casa. La velleità di raggiungere il pareggio, però, sono vanificate dall'attenta difesa della Futsal Barletta, che chiude ogni varco e può festeggiare la conquista di tre punti fondamentali in ottica playoff, anche alla luce dei risultati delle dirette avversarie. L'exploit di Modugno consente agli uomini di mister Ferrazzano di salire a quota 35, riducendo a soli tre punti la distanza dal Venafro annichilito al "PalaDisfida" dai "cugini" del Cristian Barletta Calcio a 5. Il prossimo turno di campionato vedrà Borraccino e compagni affrontare l'ostico Manfredonia, in una decisiva per la conquista di un piazzamento utile per disputare gli spareggi promozione.

MODUGNO – FUTSAL BARLETTA 3-4 (p.t. 1-3)
MODUGNO: Sasso, Castrofrancesco, Annecca, Cassano, Fiore, Colaianni, Avitto, Oreste, Lavermicocca, De Antonis, Lacalamita. All.: Mazzarella
FUTSAL BARLETTA: Castiglioni, Fiorentino, Falco, Otero, Borraccino, Vivaldo, Rafinha, Acconciaioco, Diviccaro, Pierro, Iodice, Chiariello. All.: Ferrazzano
ARBITRI: D'Angelo e Novelli di Campobasso
RETI: 9' pt e 12' pt Falco, 15' pt De Antonis, 17' pt Chiariello, 5' st Oreste, 8' st Rafinha, 19' st Avitto
Risultati della 20^ giornata
Win Adv Campobasso-Azzurri Conversano 7-5
Manfredonia-CSG Putignano 6-0
Modugno-Futsal Barletta 3-4
Isernia Futsal-Bisceglie 3-3
Cristian Barletta-Venafro 7-1
Alma Salerno-Virtus Rutigliano 3-5
a riposo: Giovinazzo

Classifica: Futsal Bisceglie 44, Cristian Barletta 42, Virtus Rutigliano 42, Venafro 38, Futsal Barletta 35, Manfredonia 29, Isernia 27, Campobasso 26, Giovinazzo 19, Conversano 16, Alma Salerno 14, Modugno 10, Putignano 3.