Barletta Calcio, Settore Giovanile: qualcosa si muove?

Ombre e luci sul futuro dei "babies" biancorossi

venerdì 3 agosto 2012 0.19
A cura di Luca Guerra
In un Barletta che punta alla revisione delle spese e dice basta alle "spese folli" viste nella scorsa stagione, con ingaggi ultracentenari "sparsi" in rosa, la linea verde e gli investimenti sui giovani sono stati sin qui le principali direttrici lungo le quali operare in sede di mercato in entrata. Un "buco nero" riguarda però sin qui una risorsa fondamentale, come dovrebbe essere il Settore Giovanile, sul quale la società si sta muovendo ora, con ritardo rispetto ai tempi imposti dai calendari, che tra circa un mese e mezzo vedranno i tornei giovanili avere inizio. Ritardi certo condizionati dall'incertezza che ha condizionato la società per vari fattori (lo stadio "Puttilli" in primis) circa iscrizione e organizzazione della stagione fino a fine giugno, ma che necessitano di interventi, attesi a breve. "A giorni definiremo con il presidente Tatò la situazione- ha spiegato il ds Pavone ai nostri microfoni- e valuteremo come operare"

Rispetto alla scorsa stagione, quando diversi stages erano già stati approntati dal sodalizio di via Veneto, quest'anno siamo fermi all' organizzazione degli stages di reclutamento"per atleti negli anni 1997/98/99 e 2000, buoni per i campionati "Allievi Nazionali" e "Giovanissimi" risalenti allo scorso maggio. Il Settore Giovanile biancorosso, come del resto la Prima Squadra, sarà oggetto di una profonda "rivoluzione interna": via il coordinatore Mimmo Pistillo, al quale non è stato rinnovato lo scorso 30 giugno, la stessa sorte toccherà l'allenatore della "Berretti" De Florio, quello degli "Allievi Nazionali" Capurso e mister Francabandiera dei "Giovanissimi Regionali". In odore di conferma vi è il solo Lagrasta, l'anno scorso alla guida dei "Giovanissimi Nazionali". Potrebbe invece arrivare come nuovo preparatore atletico della "Berretti" Maurizio Nanula, l'anno scorso in Prima Squadra. Restano da coprire diversi ruoli, dal Coordinatore, che potrebbe essere lo stesso Pavone, agli allenatori, e i tempi stringono.

L'unica certezza al momento sembra riguardare il ruolo di guida tecnica della "Berretti", che dovrebbe essere attribuito al figlio del ds biancorosso, Gaetano, l'anno scorso in sella alla panchina del Foggia "Allievi": "Molto probabilmente sarà lui il nuovo allenatore della Berretti- ammette il direttore sportivo del Barletta- è una possibilità molto forte". Con Pavone "junior" in panchina, non è escluso l'arrivo di diversi giocatori dalle giovanili rossonere in organico. L'organico della "BerrettiPer i classe 1993 (Ferrara, Pinto, Piccolo, De Lucia), è contrattuale: a 19 anni gli "tocca" la prima contrattualizzazione da professionisti oppure il via libera verso altri lidi, con Ferrara vicino alla conferma in Prima Squadra. Il futuro i calciatori classe 1994 e 1995 che più si sono contraddistinti nella scorsa stagione, come Palmitessa, Caputo (reduce da un grave infortunio), Gerundini, Cilli e Ragno, verte invece solo su considerazioni tecniche. Tante domande, poche certezze al momento, novità in arrivo. Il Barletta Calcio 2012/2013 vuole ripartire dai giovani, i giovani biancorossi vogliono ripartire con il Barletta. Quando sarà tratto il dado? A breve le risposte...
(Twitter: @GuerraLuca88)