Barletta a quota 40, mentre la Polimnia allunga nel campionato degli altri…

Biancorossi sempre più padroni in Eccellenza. “Resistono” a -12 solo i polignanesi. Le altre quasi doppiate

martedì 12 novembre 2024
A cura di Cosimo Campanella
Ormai a parlare del Barletta signore e padrone assoluto del campionato di Eccellenza pugliese 2024/25, e ancor più di un giocatore ben oltre dall'essere semplicemente fuori categoria come Nicola Strambelli, si rischia seriamente di scadere nell'ovvio e nel monotono, finendo così per risultare persino noiosi agli occhi di chi ci legge.

Ci limiteremo così a constatare come solo una prodezza abbacinante come quella del numero dieci barese poteva sbloccare una partita che per il Barletta sapeva tanto di sabbie mobili dal punto di vista tattico, come da consolidata tradizione di quella vecchia volpe della categoria che fa Gino di nome, e Zinfollino di cognome.

Soprattutto nel primo tempo il tecnico della Nuova Spinazzola era riuscito ad ingabbiare in maniera pressoché perfetta la macchina offensiva di un Barletta presentatosi al "Coppi" di Ruvo non certo nella migliore delle sue versioni.
Intendiamoci, non è che i biancoblu murgiani hanno fatto tanto meglio dal punto di vista dello spettacolo, ma il fatto di essere quasi riusciti a bloccare su un noiosissimo zero a zero il Barletta completamente fuori portata di questo campionato di Eccellenza, è già di per sé un qualcosa di positivo per una Nuova Spinazzola priva peraltro dell'argentino ex Barletta Ezequiel Zaldua, sicuramente l'elemento di maggior caratura della rosa guidata da Gino Zinfollino.
Con il tredicesimo successo su quattordici partite di campionato il Barletta tocca così quota quaranta punti e conserva quel molto più che rassicurante +12 sulla Polimnia seconda in classifica, che ha avuto la meglio per 2-0 sul Bisceglie grazie a un gol del brasiliano Falciano Santos e a un goffo autogol di Carullo.

Staccati di quattro punti dagli attuali runners-up polignanesi l'Atletico Acquaviva (al secondo 2-2 interno consecutivo, questa volta contro l'Atletico Racale), e il Gallipoli, che torna vincere in casa battendo per 1-0 il Massafra.
Atletico Acquaviva e Gallipoli precedono ora di un punto il Canosa sconfitto per 1-2 a Manduria e che non perdeva dallo 0-1 in casa della Polimnia della sesta giornata. Canosa che giovedì pomeriggio affronterà al "San Sabino" il Barletta, nella prima partita del gironcino di semifinale della fase regionale della Coppa Italia Dilettanti.

Per quanto riguarda la corsa alla zona play off vi sono inoltre da segnalare: il successo del Galatina, che passa per 3-2 al "Palmiotta" di Modugno contro un Bitonto (avversario del Barletta domenica prossima al Puttilli) sempre più invischiato nella zona playout; il successo, sempre per 3-2 del Brilla Campi sul Foggia Incedit; e infine il pareggio agguantato in extremis dall' Unione Calcio Bisceglie, che al "Di Liddo" riesce a recuperare da 0-2 a 2-2 contro il Novoli.
Per quanto riguarda infine la zona calda della classifica, da segnalare la manita esterna dell'encomiabile Corato del bravissimo mister Diaw Doudou ai danni di un Molfetta letteralmente allo sbando, e il primo successo in campionato del Ginosa (3-1 all'Arboris Belli fanalino di coda)che ora è a un solo punto proprio dai molfettesi.