Barletta 1922, ancora 48 ore

Tra lunedì e martedì i nomi del nuovo allenatore e del nuovo direttore sportivo

domenica 25 giugno 2023
A cura di Adriano Antonucci
"Ancora 48 ore". No, non stiamo parlando del film com Nick Nolte ed Eddie Murphy: qui di protagonista c'è solo un uomo, Mario Dimiccoli. In una ingessata diretta televisiva a cavallo della controra di ieri, il proprietario dell'Asd Barletta 1922 ha comunicato ai tifosi, un po' accaldati ma sicuramente bramosi delle sue parole (mancavano da circa un mese, nel quale è accaduto praticamente di tutto), la volontà di «annunciare il nome del nuovo allenatore e del nuovo direttore sportivo tra lunedì e martedì». E speriamo, che sia la volta buona.

CONTANO I FATTI

Nel suo intervento televisivo, Dimiccoli ha sfoderato con grande sicurezza una serie di dichiarazioni finalizzata a rasserenare una piazza quantomeno disorientata dopo eventi tramuatici come: il silenzio stampa, l'addio non senza stracci in volo di mister Francesco Farina (ancora e sempre amatissimo dal pubblico), l'addio del direttore Savino Daleno, le trattive mai decollate per la cessione del titolo societario e chi più ne ha, più ne metta. «Mario Dimiccoli è la certezza economica del Barletta 1922», «costruiremo una squadra competitiva per vincere il campionato e dare alla piazza, soprattutto ai tifosi "sani" (cosa avrà voluto dire?) le soddisfazioni che meritano» sono dichiarazioni di intenti chiare e precise, un po', volendo restare in tema cinematografico alla "Marchese del Grillo". La speranza, di tutto l'ambiente è che ora, dopo un rincorrersi di voci degno di Beautiful si possa passare dalle parole ai fatti, perchè lo stesso Dimiccoli lo ha ammesso, a contare sono solo quelli.

GINESTRA E PAVARESE

Dati ormai per certi gli addi di Farina e Daleno (naufragata ogni ipotesi di riavvicinamento) per il ruolo di allenatore e direttore sportivo i favoriti sono Ciro Ginestra e Luigi Pavarese. Nelle ultime ore l'ex tecnico del Team Altamura sembra aver superato la concorrenza di Gigi Panarelli e Domenico Giacomarro, gli altri due nomi più in voga. Appaiono scartate, salvo sorprese (non stanno certo mancando negli ultimi giorni) le piste che conducono a Salvatore Ciullo, Vito Di Bari, Valeriano Loseto e Giuseppe Laterza. Nel ruolo di direttore sportivo, dovrebbe invece esserci Luigi Pavarese. Nell'ultima stagione all'Afragolese, il 58enne avellinese vanta esperienze in vari ruoli dirigenziali con Napoli, Avellino, Torino, Nola, Casertana, Juve Stabia e Modena. Resta comunque da non scartare la pista che porta a Umberto Quistelli. Barese, attualmente nell'organico della Salernitana, è stato responsabile del settore giovanile del Barletta nel 2015 anno del fallimento del club guidato dall'allora presidente Giuseppe Perpignano.

CERCASI CONFERENZA STAMPA

Cercasi conferenza stampa, disperatamente. Ben venga l'intervento in tv, ma, crediamo sia arrivata l'ora di rispondere a tutta la stampa con un normale contraddittorio. La speranza è che ci possa essere l'adesione all'invito rivoltogli per questo pomeriggio alle 19 ad una conferenza convocata da tutti gli organi di stampa. È arrivata l'ora di spazzare via le chiacchiere, è arrivato il momento di smettere di guardare al passato alla ricerca di una riconoscenza che non è in discussione, adesso bisogna costruire un grande Barletta.