Atletica leggera, Barletta vola agli Assoluti su Strada con la Inglese e Ricatti

Primo posto per l'atleta dell'Esercito, secondo il maratoneta barlettano

domenica 22 settembre 2013 12.09
A cura di Luca Guerra
Un successo indimenticabile per Barletta, un orgoglio per la cittadinanza, appassionata di sport e non. Torna a casa con un primo posto e una medaglia d'argento la classe atletica barlettana dai Campionati Italiani Assoluti della 10km di corsa su strada, tenutisi ieri sera in quel di Molfetta. Veronica Inglese ha preceduto altre 82 colleghe nel Femminile, mentre a seguire nel Maschile Domenico Ricatti è arrivato appena dopo Mohamed Laqouahi (Reggio Event's), in una gara caratterizzata dal ritiro di Ahmed El Mazoury, il finanziere che a giugno con il suo bronzo individuale aveva trascinato gli azzurri alla vittoria della Coppa Europa dei 10.000 metri, nel Maschile.

Veronica Inglese, tesserata con il Gruppo Sportivo dell'Esercito, si è imposta con una buona gestione della gara e il crono di 33:13. La ventiduenne barlettana, allenata da Tonino Ferro, da Junior già medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Novi Sad sui 5000 metri, è tornata in gara agli Assoluti di Milano dopo alcuni problemi fisici. Non era al via invece, per motivi precauzionali, la vice-campionessa del mondo di maratona Valeria Straneo.

Domenico Ricatti, tesserato per il G.S. Aeronautica Militare è stato invece protagonista di una gara avvincente, giocata centimetro su centimetro con Laqouahi, il quale ha avuto la meglio con il crono di 29:19. Il maratoneta barlettano (tempo di 29:25) ha perso così il titolo di detentore della distanza, guadagnato nel 2012, ma sullo sfondo vi è comunque l'enorme soddisfazione per il secondo posto. C'è stato un susseguirsi di eventi straordinari per la loro estrema positività e negatività all'unisono. Non nego che tenevo particolarmente a distinguermi nella mia terra e che questo mi ha causato un'innaturale tensione- questo il commento di Ricatti- Sia pur attardandomi rispetto ai più veloci africani, credevo di portare indosso già un nuovo tricolore. Poi gioia, feste. Rapito dall'antidooping e poi raggiunto da una notizia imprevista: spogliato del tricolore ero senza parole e con le lacrime che facevano da sole. Ma oggi vi dico che grande è la fortuna di essere qui e poterci ancora provare, con più forza e più passione, per me e per voi che siete capaci di ridarmi il sorriso !!!". Resta negli annali un risultato indimenticabile: Barletta è in cima alle classifiche tricolori di corsa su strada.
(Twitter: @GuerraLuca88)