Atletica, il barlettano Ricatti primo tra gli italiani alla Maratona di Venezia

La gloriosa manifestazione si è tenuta ieri nella "Serenissima"

lunedì 29 ottobre 2012 9.34
A cura di Luca Guerra
L'edizione numero 27 della "Venice Marathon", tenutasi ieri, è stata una competizione durissima, segnata dal maltempo, con pioggia e vento di bora per tutta la gara, oltre all'acqua alta, che in mattinata aveva costretto gli organizzatori a decidere per un leggero cambiamento del percorso, per evitare i disagi del passaggio delle migliaia di atleti in una Piazza San Marco coperta da un velo d'acqua. Ciononostante e a dispetto della forza dimostrata dalla scuola keniota, il barlettano Mimmo Ricatti è arrivato quarto in 2h19'43", conquistando il titolo di primo tra gli italiani, uno storico traguardo. Tra gli uomini, Kisang ha vinto tra gli uomini con il tempo di 2h17'00" davanti ai connazionali Titus Kwemoi Masai (2h18'21") ed Elija Karanja (2h19'41").

Tra le donne, la Bedada ha corso in 2h38'11", precedendo le connazionali Helima Hassen Beriso (2h48'32") e Fantu Eticha Jimma (2h50'48" ). Nella gara di handbike la vittoria è andata a Robert Kauffmann (GS Disabili Alto Adige) con il tempo di 1h47'06", davanti a Cristiano Picco (1h54'28") e Gianni Garbin (1h56"08").

"Ho corso con il cuore e con le gambe per tutti i 42 chilometri- queste le parole di Mimmo Ricatti su atleticaweek.org- e per questo devo ringraziare il mio allenatore Piero Incalza che mi ha sempre dato le giuste indicazioni tecniche e motivazionali. Nonostante l'acqua e il vento è stata un'esperienza bellissima, grazie all'incitamento del pubblico lungo il percorso. Ho preso la medaglia di legno, ma visto che il Signore faceva il falegname, allora vuol dire che è un materiale molto prezioso! Ho già ricevuto l'invito per l'anno prossimo, sarò ben felice di tornare qui per migliorare il mio quarto posto e riprovare queste grandi emozioni".

Ricatti ha dato così' seguito al suo splendido periodo autunnale: il nostro concittadino aveva infatti conseguito a fine settembre prima il titolo italiano 2012 dei 10 km di corsa su strada, manifestazione valida come terzo appuntamento dei societari assoluti di specialità, in corso a Scicli, in provincia di Reggio Calabria. Ricatti aveva ripreso a mietere successi a partire da Carate Brianza, per poi ripetersi nella celebre mezza maratona (21,097 km) del "Torrazzo" in quel di Modena domenica 23 settembre. Sempre a settembre il nostro concittadino aveva poi trionfato nella categoria maschile nella 7^ edizione della Deejay Ten Milano, gara su un percorso di 10 km organizzata da Radio Deejay.
(Twitter: @GuerraLuca88)