Antonio Dazzaro: «Teniamo alta la concentrazione, ci aspettano gare decisive»

Il n. 1 del Cristian Barletta a pochi giorni dal match di Giovinazzo

martedì 5 gennaio 2016
A cura di Adriano Antonucci
Tornare in campo con il piede giusto per proseguire la cavalcata che ha portato alla conquista del titolo d'Inverno arrivato al termine di un girone d'andata straordinario. Con questo obiettivo il Cristian Barletta tornerà in campo sabato pomeriggio alle 16 in quel di Giovinazzo per la prima giornata del girone di ritorno, la numero 12 del campionato di serie B, girone F. A pochi giorni dal match abbiamo fatto il punto della situazione con il n. 1 del sodalizio biancorosso Antonio Dazzaro.

Presidente come sono andate le feste, in che stato psico-fisico sono tornati i ragazzi?
«Fra ragazzi che tornano a casa dopo lunghi viaggi, ragazzi che non seguono propriamente tutte le regole e problemi vari connessi all'inattività, tutte le società si trovano ad affrontare diverse difficoltà nel periodo immediatamente successivo alle feste. La cosa importante sarà dunque recuperare in fretta le energie psico-fisiche. Per farlo abbiamo ricominciato a lavorare nella giornata di ieri ed oggi, con il rientro degli spagnoli aumenteremo i carichi per farci trovare pronti».

Abbiamo parlato dei tanti pericoli e delle incognite riconducibili alle festività, qual è il più difficile da affrontare?
«Senza dubbio il lavoro maggiore da svolgere sarà quello volto al recupero della condizione mentale. In questa settimana lavoreremo sotto questo aspetto senza tralasciare naturalmente la condizione fisica».

Il 2016 inizierà con la trasferta di Giovinazzo, che partita sarà?
«La trasferta di Giovinazzo avrà le sue insidie e andrà affrontata con la massima attenzione. Dobbiamo entrare nell'ottica che da qui in poi tutte le squadre daranno il 110% contro di noi che siamo la capolista. Un assaggio di ciò che ci aspetta l'abbiamo già avuto a Campobasso, dove abbiamo sofferto tantissimo e siamo riusciti a spuntarla grazie ai grandi colpi delle nostre individualità».

Come sta l'ultimo arrivato Walter Muoio?
«Walter Muoio sta bene e sarà a disposizione per la partita di sabato. Il ragazzo ha iniziato ad allenarsi già dal 3 gennaio e lo sta allenando duramente. Stiamo parlando di un calciatore molto professionale che ha sempre giocato ad alto livello ed ha tanta voglia di contribuire alla nostra causa».

Quali sono gli obiettivi del Cristian per questo 2016?
«L'obiettivo principale è senza dubbio quello di vincere il campionato, ma ovviamente siamo consapevoli di dover affrontare tante difficoltà. Le prossime gare saranno decisive per il raggiungimento del nostro traguardo, noi abbiamo il vantaggio di essere padroni del nostro destino e dobbiamo provare a sfruttare questa situazione in un girone di ritorno che notoriamente è più complicato di quello d'andata con fattori come squalifiche, infortuni e combattività degli avversari che influiscono notevolmente sul risultato finale».

Quanto sarà importante l'apporto dei tifosi in questa fase così delicata?
«L'apporto dei tifosi sarà fondamentale. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri tifosi un pullman che partirà alle ore 14 dall'oratorio "Frà Dionisio" alla volta della cittadina barese. I posti a disposizione sono 50 (si può aderire, senza alcun costo, attraverso la pagina Facebook dell'ASD Barletta Calcio a 5 o contattando il numero 320.7525553) e siamo sicuri che la nostra tifoseria risponderà presente».