Via dei Muratori: dalla “strada che non c’è” alla “maglia fantasma”

Scomparsa fra i progetti della nuova giunta. Ancora più oscura l'eclisse sulla strada

venerdì 11 maggio 2012 12.39
Continua l'eclisse amministrativa sull'ormai famigerata via dei Muratori. Tornano a scrivere gli imprenditori della zona. «Recentemente, la stampa locale ha informato i cittadini di Barletta che era decollata (testuale) la Giunta-bis del Maffei-bis. Il Sindaco, auspicando l'impegno dei neoassessori, li ha invitati a dimostrare di meritare la fiducia riposta in loro, ed ha elencato le cose da portare a termine.

Gli imprenditori di via dei Muratori, scorgendo i nuovi amministratori librarsi in volo, lontano, si immagina, da interessi di parte, hanno incrociato le dita, cercando conferme alle loro speranze. E, invece, amara delusione. Dall'elenco delle prime cose da fare, a leggere i giornali, era scomparsa l'ultimazione di via dei Muratori! Ma come, dopo l'incredibile sparizione della strada; l'oscura eclisse di un'intera maglia di P.R.G. – la D2.06 – enigmaticamente smarritasi nelle tavole grafiche ma non destinata all'oblio, perché fortunatamente conservata nelle norme tecniche da dove ancora ci parla di sé; adesso si dilegua anche l'impegno ad ultimare subito via dei Muratori, più volte preso solennemente dal Sindaco?

Se i neoassessori devono dimostrare di aver meritato la fiducia riposta in loro dal Sindaco, chi dovrà dimostrare di meritare la fiducia sinora riposta dagli imprenditori di via dei Muratori? Come cittadini di Barletta e come imprenditori che, ormai da troppo tempo, operano nella zona merceologica senza la strada "di tutti noi", siamo stanchi di misteri (forse il nome della via era un presagio) e vogliamo risposte chiare e precise. Una volta e per sempre.
  1. Se via dei Muratori non è ancora ultimata, di chi è la colpa?
  2. dove è finita la maglia D2.06?
  3. quando verrà completata definitivamente via dei Muratori?
Attendiamo risposta. E speriamo che la nostra curiosità sia contagiosa».