Verità e Giustizia, per non dimenticare le vittime del crollo di via Roma

Videomessaggio di Raffaele Rizzi, presidente dell’associazione “Verità&Giustizia”. Il gruppo di cittadini è nato spontaneamente poche ore dopo la tragedia

sabato 3 marzo 2012 1.01
A cura di Ida Vinella

Verità e giustizia la chiediamo ai responsabili del crollo.
Verità e giustizia chiediamo alla memoria di ciascun cittadino.
Verità e giustizia diventa insopportabile qualora non fosse acclarata.

Verità&Giustizia. E' il nome dell'associazione nata poche ore dopo il crollo di via Roma, proprio dall'unione di quei cittadini che erano lì, fra la polvere delle macerie ad aiutare nei soccorsi, a rendersi "utili" davanti a tanto improvviso strazio.

Verità: è quanto chiede con vigore Raffaele Rizzi, presidente dell'associazione, che interpreta il bisogno di un'intera comunità cittadina di ottenere risposte, fare chiarezza sulle ragioni di una vicenda tanto inspiegabile quanto soffocante, anche per chi non l'ha vissuta in prima persona. Giustizia: dai tanti commenti dei lettori di Barlettalife si può percepire una richiesta comune, quella di giustizia verso i responsabili del crollo del 3 ottobre. Non per becero desiderio di vendetta (quando le tragedie sono collettive e umane, è difficile parlare di vendetta), ma per capire, per sapere se un equilibrio può essere ripristinato.

Dopo gli striscioni appesi dai balconi, dopo i cartelloni innalzati fra la gente, arriverà il momento della solidarietà, della chiarezza, di una reciproca condivisione di intenti. Non siamo un po' tutti responsabili di quel crollo? Coi nostri silenzi quotidiani, con le nostre indifferenze, con i nostri pressappochismi. Allora, ripartire insieme da un'associazione, da una comunità di persone comune, non è forse un primo scalino verso la verità e verso la giustizia?
Memoria Fotografica, quarto pannello
Memoria Fotografica, quarto pannello
Memoria Fotografica, quarto pannello