“Una legalità condivisa”, al via il ciclo di seminari online

Un progetto formativo destinato a docenti e studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia

martedì 5 gennaio 2021 10.04
Un percorso di Educazione civica teso alla diffusione della cultura della Legalità e della Cittadinanza attiva. Prende il via online, sabato 9 gennaio, il ciclo di incontri intitolato "Una Legalità condivisa" promosso e organizzato dal movimento civico NOI LIBERAmente con il patrocinio del Comune di Barletta.

Da Gherardo Colombo a Stefano Amore, passando per Padre Enzo Fortunato. Un calendario di 18 incontri, da gennaio a marzo, che dà vita ad un progetto formativo destinato a docenti e studenti delle scuole superiori di secondo grado di tutta Italia. L'intento è quello di sollecitare i cittadini, giovani e adulti, alla partecipazione responsabile e critica alla vita sociale e culturale, rendendoli capaci di comportamenti e scelte di vita, che vadano nella direzione del bene comune.
Brochure incontriDocumento PDF
«Un'azione – commenta Rita Farano, presidente del movimento – che si pone oggi più che mai con estrema urgenza considerato il clima di confusione e di smarrimento prodotto dall'emergenza sanitaria da Covid-19, che rischia di condurre soprattutto i ragazzi al disimpegno e alla rinuncia, spegnendo in loro quelle forze etico-sociali che sono il motore del far bene e dell'agire in società con senso civico».

"Cambiare in meglio il mondo che cambia", lo slogan che accompagna gli incontri che saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del movimento. L'iniziativa vuole essere un'occasione di discussione e di approfondimento di delicate problematiche legate al nostro tempo, al nostro concreto vivere quotidiano, ai nostri comportamenti e alla qualità̀ delle relazioni reciproche attraverso l'esperienza e la competenza di alte figure specialistiche afferenti i vari ambiti individuati.

«Riteniamo – conclude Rita Farano – che soprattutto in una fase così delicata e problematica, quale quella che stiamo attraversando, risulti irrinunciabile adoperarsi per una messa a fuoco di quei profili di ordine sociale, comportamentale e psicologico che incidono profondamente nello svolgersi delle pratiche comunitarie e civili di vita e di azione».

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gennaio Febbraio Marzo