Traffico, buche, code, cantieri: a Barletta la viabilità va in tilt

Troppi disagi per gli automobilisti, soprattutto nei pressi dell'uscita Barletta centro

venerdì 14 maggio 2021
A cura di Ida Vinella
Sono settimane drammatiche per la viabilità a Barletta. Tanti cittadini continuano a segnalarci disagi ed eccessivi rallentamenti nel tratto della SS16 bis compreso tra Barletta centro e Patalini a causa del restringimento della carreggiata che crea un vero e proprio imbuto per i veicoli in transito, compresi numerosi mezzi pesanti. La motivazione è legata ai lavori di manutenzione del ponte sulla strada 170 che collega Barletta ad Andria: le necessità di intervenire sui giunti della struttura necessita il parziale blocco della carreggiata direzione nord, con prevedibili congestionamenti nelle ore di punta per gli automobilisti.

A questi lavori si aggiunge il cantiere all'imbocco della SS170: il cantiere dell'ANAS prevede lavori di manutenzione e ricostruzione straordinaria dell'opera d'arte sul canale Ciappetta-Camaggio situato al km 26,670 della SS 170dir/A "Di Castel del Monte". Il traffico veicolare di coloro che da Barletta si recano verso Andria e viceversa viene deviato per un tratto sulle complanari, rallentando il traffico in entrambe le direzioni.


Ne consegue un forte congestionamento della viabilità in via Scuro, già problematica a causa dell'atavica presenza di buche e aggravata dall'inciviltà di numerosi automobilisti che non rispettano le code ai semafori, provocando spesso situazioni di evidente pericolo.

Consiglio per gli automobilisti? Anticipare la tabella di marcia per non rischiare ritardi a causa dei molteplici lavori in corso, e soprattutto armarsi di santa pazienza, rispetto e civiltà, cercando di scoraggiare comportanti pericolosi alla guida che andrebbero solo ad aggravare una situazione già così fuori controllo.