Telelaser, controlli della Polizia locale di Barletta contro l'alta velocità

Attività di contrasto e prevenzione per sostenere la sicurezza stradale

mercoledì 10 agosto 2022 12.28
Nell'ambito delle attività mirate al controllo della sicurezza stradale in generale, la Polizia locale di Barletta effettua con periodicità controlli sulla velocità dei veicoli sulle strade del territorio comunale mediante l'utilizzo di apposite apparecchiature quali Telelaser.

Il servizio di controllo della velocità pericolosa viene svolto per la tutela della sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. Così come stabilito dal Decreto del Ministro dei Trasporti del 15 agosto 2007 e ribadito dalla Direttiva del Ministero dell'Interno n° 300/A/10307 del 14 agosto 2009, le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sono sempre preventivamente segnalate con segnali ben visibili e collocati ad una distanza adeguata di m. 150 per le strade percorribili a velocità superiore ai 50 Km/h ed a m. 80 per le altre strade.

I limiti di velocità vengono disciplinati dall'art. 142 del C.d.S, ove vengono indicati sia i limiti di velocità massima per tipologia di strada sia i limiti di velocità massima per tipologia di veicolo.

Nello stesso ambito saranno predisposti attività di controllo con l'utilizzo dell'etilometro.