Tavolo di coordinamento provinciale con il Parco dell'Alta Murgia

Sottoscritto in provincia il protocollo d'intesa. Attenzione della sesta provincia per il territorio

sabato 30 aprile 2011
Il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, il Direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Fabio Modesti, e i delegati dai Sindaci dei dieci comuni della Provincia hanno sottoscritto ieri mattina un Protocollo d'Intesa per la costituzione del Tavolo territoriale di coordinamento per la definizione di politiche condivise su temi di interesse sovra comunale riferiti al territorio della Bat.

Sarà compito del Tavolo quello di intraprendere un'attività di sensibilizzazione nei confronti dei comuni dotati di strumenti urbanistici vecchi e superati affinchè siano predisposti i nuovi Piani Urbanistici Generali, nonché di sostenere e facilitare quei comuni che li hanno già elaborati, accompagnandoli alla fase conclusiva del Pug. Altri obiettivi prioritari definiti dal Protocollo dì'Intesa consistono nel facilitare il percorso di approvazione del Piano e Regolamento del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e nel contribuire alla fase di elaborazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Il Tavolo territoriale istituito, di natura tecnico-politica, promuoverà inoltre azioni a sostegno delle politiche di sviluppo sovra comunale, con l'intento di verificarne potenzialità e debolezze in relazione all'ambito territoriale specifico.
«La sottoscrizione di questo Protocollo d'Intesa tra la Provincia, i comuni della Bat e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia è un importante viatico in vista dell'approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale - ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Il Tavolo istituito avrà il compito di acquisire tutte le informazioni utili dai dieci comuni, analizzandone ed approfondendone punti di forza e di debolezza, peculiarità ed eventuali opportunità di sviluppo, per fare in modo che sia costituito un Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale in grado di rappresentare un autentico volano per lo sviluppo del territorio della Provincia e dei singoli comuni che la compongono. E' importante - ha poi proseguito Ventola - che questo percorso sia quanto più condiviso e partecipato dagli stessi comuni: realizzare un Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è un obiettivo per noi prioritario ma al tempo stesso molto difficile, come dimostra il fatto che in Puglia, ad oggi, solo le Province di Foggia e Lecce lo abbiano già approvato. Pertanto, solo operando in piena sintonia con gli altri soggetti istituzionali, si può ottenere il risultato sperato».

«La Provincia di Barletta - Andria - Trani interpreta il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale come una straordinaria opportunità per proporre un progetto di territorio nello spirito della sinergia e della continuità con gli esiti positivi conseguiti da altre esperienze di programmazione e pianificazione - ha invece commentato l'Assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Domenico Campana -. Il PTCP si orienta nella costruzione di processi partecipativi con partenariati significativi e si delinea come stimolo e supporto alla formazione di una Intelligenza Economica Territoriale finalizzata a favorire una unitarietà d'azione territoriale, attraverso la quale contribuire a migliorare l'innovazione e competitività di questo territorio nel più vasto orizzonte dei processi di globalizzazione».