Stadio Puttilli di Barletta, ieri mattina il sopralluogo

Il punto della situazione sui lavori in corso

giovedì 25 febbraio 2021 12.56
A cura di Francesco Balducci
Ore 12:30. Ieri, allo stadio Puttilli la commissione consiliare "Affari Socio-Sanitari, Sport e tempo libero" con il suo presidente Riccardo Memeo, insieme all'Assessore Calabrese e al sindaco di Barletta Mino Cannito, per un resoconto sullo stato dei lavori del maggiore impianto calcistico cittadino, anche in previsione della consegna di questo nell'estate 2021.

Nell'ambito del sopralluogo sono stati affrontati due tematiche: da un lato si è valutato che i lavori procedano spediti e che le cancellate, messe al posto del muro di cinta, risultino a norma dal punto di vista dell'agibilità: perciò che tutto sia congruo con la normativa per ottenere quanto prima l'agibilità dello stadio. Dall'altro, invece, si sono valutate eventuali azioni di miglioramento e sono stati individuati due ambiti in cui operare, entrambi previste sin dal progetto iniziale: la tribuna dedicata ai diversamente abili risulta scoperta dalle eventuali intemperie, evidenziando quindi la presenza, sin dal progetto iniziale, di un accesso dedicato, ma non la sicurezza nella fruibilità dello stadio da parte dei tifosi diversamente abili nelle giornate di maltempo.

L'altro elemento riguarda il muro alle spalle della tribuna, il quale non è stato sostituito con la ringhiera, che invece è stata messa attorno al perimetro. L'obbiettivo, in questo caso, è quello di migliorare esteticamente il muro, visto anche che è stato oggetto di una fortificazione dalla parte interna, magari con una cancellata che lo uniformi al resto del perimetro, oltre ad essere esteticamente molto più bella.

È stato però deciso, dalla commissione consiliare in questione, che questi due interventi (la copertura nel settore per i diversamente abili e il miglioramento del muro) dovranno essere oggetto di una successiva progettazione e realizzazione, sfruttando magari i fondi delle manutenzioni, poiché il timore è che, se si iniziano ulteriori lavori, i tempi di consegna e di agibilità del campo potrebbero allungarsi in maniera considerevole, sforando il range della consegna di quest'estate che è stato prefissato.

Perciò, si è optato per completare la realizzazione dello stadio e dell'impianto, così da iniziare ad usarlo e poi di operare sugli aspetti mancanti una volta che lo stadio avrà iniziato a funzionare e a produrre introiti.