Sotto il sole per un vaccino

Disagi per i cittadini in attesa fuori dagli hub vaccinali in attesa del proprio turno

mercoledì 30 giugno 2021 11.22
A cura di Ida Vinella
In diversi hub vaccinali pugliesi si sono registrati negli ultimi giorni evidenti disagi per i cittadini in coda nell'attesa del proprio turno per la somministrazione dei vaccini anti Covid. Le intense ondate di calore che hanno colpito la nostra regione si sono abbattute anche sugli sfortunati prenotati, costretti ad attendere in piedi e senza coperture adeguate fuori dalle strutture. È accaduto lo stesso anche a Barletta, all'esterno del PalaBorgia, privo di coperture.

Nel frattempo in alcuni hub della nostra provincia - come Andria, Margherita, Trinitapoli e San Ferdinando - sono stati predisposti nuovi impianti di climatizzazione. Invece nelle città di pertinenza della Asl BA invece sono stati rimodulati gli orari di prenotazione cercando di anticipare gli appuntamenti già dalle 7 della mattina per scongiurare attese nelle ore più calde della giornata: come comunicato dall'azienda sanitaria di Bari, "la misura è dovuta al susseguirsi delle ondate di calore con potenziali rischi per la salute dei cittadini che accedono ai Punti Vaccinali di popolazione (PVP), nonché degli operatori impegnati nelle vaccinazioni".

Nei giorni scorsi a Barletta si è cercato di far fronte alla creazione di code all'esterno permettendo a chi era in attesa fuori dalla struttura di accomodarsi all'interno, nel rispetto del distanziamento e degli spazi a disposizione, ma soprattutto nelle prime ore della giornata le file ai cancelli sono inevitabili. L'invito per tutti è, come sempre, a rispettare gli orari di prenotazione in modo da non congestionare gli orari di apertura, e magari l'allestimento di qualche gazebo removibile potrebbe alleviare l'attesa sotto il sole bruciante di questi giorni.