Sicurezza balneare, arrivano a Barletta le regole della Capitaneria di Porto

Ecco il decalogo del buon bagnante per la stagione balneare 2016

martedì 31 maggio 2016 20.35
A cura di Antonella Filannino
Correva l'anno 1963. Tutti intonavano la stessa canzone: "stessa spiaggia, stesso mare…". Di certo i cittadini barlettani non vorrebbero mai ritrovare quel mare che l'estate scorsa ha causato notevoli problemi.

Facciamo un piccolo passo indietro. L'estate scorsa, a pochi giorni dall'avvio della stagione balneare, è stata pubblicata sull'Albo pretorio del Comune di Barletta l'ordinanza del primo cittadino Pasquale Cascella che disponeva il divieto di balneazione in prossimità di specifiche aree. Il divieto emesso, al fine di tutelare la salute pubblica, prevedeva in vero il divieto della balneazione nelle zone circostanti le fasce di rispetto dei canale e collettori a mare. Quest'anno nessun divieto è stato ancora comunicato, nonostante le numerose polemiche riguardanti il famigerato canale H.

La Capitaneria di porto, tuttavia, ha diramato un'ordinanza per la sicurezza balneare, contenente informazioni molto utili, non solo per i bagnanti, ma anche per chi possiede attività balneari, pratica pesca o svolge attività subacquee.

Di seguito troverete il decalogo del bagnante: La stagione balneare è alle porte. Ogni barlettano vorrebbe spegnere l'interruttore per qualche ora, dirigersi al mare e liberamente farsi un bel bagno. Quest'anno sarà possibile? L'importante è conoscere le regole e dimostrarsi non solo buoni cittadini, ma anche buoni bagnanti.