Si è insediato l'Ufficio Partecipate con il Comune e la Bar.S.A.

Tra gli obiettivi, controllo sui servizi erogati e "customer satisfaction"

martedì 6 ottobre 2015
«Si è formalmente insediato l'Ufficio Partecipate per l'attuazione del Controllo Analogo delle Società in cui il Comune ha partecipazioni, previsto dalla delibera n. 45 del 16 giugno 2015 con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il relativo Regolamento» si legge in una nota divulgata dall'ufficio stampa del Comune di Barletta. «Alla prima riunione hanno partecipato, insieme al Sindaco e al Segretario Generale, alcuni dirigenti comunali, il Collegio dei revisori dell'Ente, e l'Amministratore Unico e il Presidente del Collegio Sindacale della Bar.S.A.. Ai rappresentanti della società in house del Comune è stato fornito un primo elenco della documentazione da fornire non solo per "rendere conto" dell'operato, ma soprattutto per la programmazione delle attività aziendali.

Si è discusso, in particolare, di alcuni obiettivi strategici che dovranno necessariamente essere esaminati con gli organi dell'ente - Giunta e/o Consiglio – considerando anche che a partire dall'anno 2016, il Documento Unico di Programmazione (DUP), costituirà il principale strumento di programmazione proposto dalla Giunta al Consiglio per la formale adozione come atto propedeutico al Bilancio di Previsione. Tra gli argomenti affrontati nella seduta di insediamento dell'Ufficio, particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di un Impianto di selezione per i rifiuti differenziati nel contesto della definizione degli affidamenti alle società in house, e - in attesa che il legislatore ne chiarisca il futuro - gli orientamenti per le modalità di gestione dei tributi minori.

La riunione di ieri - conclude la nota dell'amministrazione - ha provveduto a impostare il lavoro dei prossimi mesi: dalla raccolta della documentazione richiesta ai fini del controllo sulle attività della Bar.S.A. nel primo semestre 2015, alla definizione della reportistica per i controlli sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale, fino alla impostazione delle schede sulla "customer satisfaction" per la valutazione qualitativa dei servizi erogati».