Settimana enigmatica dei capigruppo al consiglio comunale

Non comunicano la propria collocazione, e allora destinazioni d’ufficio. Affannoso il compito del Presidente del Consiglio per cantierizzare il bilancio

mercoledì 27 luglio 2011
A cura di Michele Sarcinelli
Il socialista consigliere regionale Franco Pastore è presidente del consiglio comunale del tormentato parlamentino barlettano che, qualsiasi soluzione liofilizzata , risulterà avariata per la cocente rappresentazione politica-amministrativa di Barletta a qualsiasi livello geografico si possa immaginare. Ma questo concetto è stato già amplificato e nessun'altro geroglifico ha bisogno di traduzione.

Franco Pastore ha già opportunamente comunicato alla città, tramite la stampa, qual è il suo ruolo che una necessaria, anzi indispensabile forzatura politica gli ha "temporaneamente " assegnato. Il consigliere regionale ha rimarcato che non diventerà vittima sacrificale di una ulteriore scacchiera informe dove i "pedoni" (consiglieri) devono abdicare velleità e personalismi e rispondergli nel modo più adeguato ed istituzionale.

Oggi alle 19:00 ha convocato la conferenza dei capigruppo consiliari per poi poter calendarizzare il prossimo consiglio comunale propedeutico, come detto, all'approvazione del bilancio terminale indispensabile per la governabilità della città. Ma ci sono enormi problemi per quanto riguarda l'allocazione dei consiglieri nei gruppi e schematicamente li riassumiamo schematizzando il complicato organigramma premettendo quanto prevede il regolamento del consiglio comunale: «Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni consigliere è tenuto ad indicare al presidente del consiglio, il gruppo del quale fa parte». Non ottemperando la carica di capogruppo viene affidata d'ufficio al consigliere anziano che dovrà avere quale prerogativa la cifra individuale, voti di lista e preferenze.

Presidente: Franco Pastore (Psi)
Vice presidente vicario: Rossella Piazzolla (PdL)
Vice presidente: Pasquale Ventura (indipendente)
Pd: consigliere anziano Filippo Caracciolo
Buona Politica: consigliere anziano Pasquale Marzocca
Psi: Antonio Cannito, unico possibile incaricato
Federazione della sinistra: Carmine Doronzo, con nomina ufficiale del gruppo di appartenenza
Idv: Michele Dibenedetto, consigliere anziano
PdL: Giuseppe Rizzi
Udc: Antonio Gorgoglione, unico rappresentante consigliere
Nuova Generazione: Luigi Antonucci, ricordando che il consigliere Gennaro Cefola ha rassegnato le dimissioni consentendo l'ingresso a Mario Lomuscio.
Gruppo Misto: Marcello Lanotte, consigliere anziano.

Auguri informali raggiungano il complicato lavoro pomeridiano del presidente Franco Pastore.