Sequestro della palazzina occupata abusivamente

Cascella: «Finalmente si torna alla legalità»

mercoledì 14 gennaio 2015 1.12
Al sindaco Pasquale Cascella è stata consegnata, dal comandante della Compagnia dei Carabinieri di Barletta, capitano Andrea Iannucci, la notifica con il relativo verbale di sequestro penale dell'edificio destinato ad alloggi per anziani nell'area dell'ex Distilleria in via Vittorio Veneto, che nell'ottobre del 2009 era stato occupato abusivamente.

Il sequestro è stato disposto dall'Autorità Giudiziaria a seguito di particolari indagini che hanno condotto nella mattinata di ieri i militari dell'Arma nel complesso residenziale. Nel corso del sopralluogo è stata riscontrata, con l'ausilio dei tecnici dell'Enel, la acquisizione furtiva di energia elettrica tramite una derivazione abusiva dall'impianto del vicino Orto Botanico di proprietà comunale.

L'atto del sequestro penale dell'immobile, comunicato al sindaco in qualità di "parte offesa del reato", concede agli occupanti la facoltà d'uso per due mesi. "Quest'arco di tempo deve essere utilizzato da chi le ha violate per rientrare nelle regole - ha affermato il sindaco - affrontando con responsabilità una situazione che da tempo danneggia i soggetti più deboli quali sono gli anziani che avevano diritto a quegli alloggi. L'Amministrazione comunale, da sempre attenta e sensibile al disagio sociale, non può che ribadire l'esigenza di un pieno ritorno alla legalità".