Scuole chiuse per maltempo, arriva la conferma del sindaco

Obbligo di chiusura degli istituti «a tutela della pubblica incolumità»

domenica 8 febbraio 2015 21.45
Prima smentita, poi confermata, adesso arriva la massima certezza sulla chiusura delle scuole di Barletta da parte del sindaco. Con una ordinanza appena giunta, infatti, il sindaco di Barletta Pasquale Cascella ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, lunedì 9 febbraio, a tutela della pubblica incolumità.

«Il provvedimento si è reso necessario – si legge nella nota appena giunta in redazione, a smentita della notizia precedentemente diffusa da Palazzo di Città che scongiurava la chiusura degli istituti scolastici - sulla base delle condizioni meteorologiche avverse che, secondo l'allerta meteo diffuso dalla Regione, a partire da questa notte e per le prossime 24-36 ore potrebbero peggiorare con l'intensificazione di fenomeni a carattere nevoso sul nostro territorio, e a seguito di una ordinanza del Prefetto della Provincia di Barletta Andria Trani relativa alla limitazione del traffico per i mezzi pesanti e di provvedimenti della Provincia Bat. Si invitano pertanto i cittadini alla massima attenzione, riducendo gli spostamenti veicolari ai casi di stretta necessità e in condizioni di sicurezza».

Un'ulteriore precisazione giunge anche dall'ufficio stampa della Provincia di Barletta-Andria-Trani in merito alla notizia della chiusura delle scuole nel territorio della Bat: «Si precisa che nella giornata di domani, lunedì 9 febbraio, rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine di Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Minervino, Spinazzola; scuole chiuse anche a Canosa di Puglia per la concomitanza con la festività patronale. Rimarranno regolarmente aperti, invece, gli istituti di San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli e Margherita di Savoia».