Scrutatori per il referendum, avranno precedenza studenti e disoccupati

Il Comune di Barletta stabilisce come inviare le richieste

mercoledì 2 marzo 2016 18.12
La Commissione Elettorale Comunale, presieduta dal sindaco Pasquale Cascella, si è riunita oggi a Palazzo di Città in vista del referendum popolare del prossimo aprile, relativamente alla decisione sulle trivellazioni nel nostro mare. È stato deciso, tenendo conto dell'attuale pesante crisi dell'occupazione e delle condizioni di difficoltà economiche e sociali che la città sta attraversando, di confermare le modalità già sperimentate in precedenti occasioni elettorali con la riserva di un terzo delle nomine a scrutatore ai disoccupati e un altro terzo ai giovani studenti inoccupati. L'ultimo terzo coinvolgerà tutti gli iscritti all'albo degli scrutatori, al di là della loro situazione occupazionale, nel rispetto del principio di rappresentatività.

Al fine di partecipare all'assegnazione delle nomine finalizzate al sostegno della coesione sociale occorre: Gli iscritti all'albo degli scrutatori che si trovano nella condizione di priorità possono presentare la relativa domanda dal 3 marzo al 14 marzo 2016 direttamente all'Ufficio elettorale, in piazza Aldo Moro, 16 (orari d'ufficio), oppure via web sul sito istituzionale del Comune (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell'indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa).

La commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti all'albo degli scrutatori dichiaratisi disponibili, fermo restando che un terzo riguarderà gli iscritti, secondo le seguenti priorità: Se le richieste di nomine riservate risulteranno in numero superiore a quello previsto, si procederà al sorteggio pubblico tra tutte quelle pervenute rispettando comunque le priorità e i criteri descritti. Se le dichiarazioni pervenute per le condizioni di priorità saranno, invece, in numero minore a quello occorrente, si procederà al sorteggio pubblico tra tutti i nominativi iscritti all'albo degli scrutatori del Comune.