Resoconto del Consiglio Provinciale del 21 dicembre

Previsti lavori per la provinciale Andria-Corato e la provinciale delle Saline. La dichiarazione dell'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Di Marzio

sabato 24 dicembre 2011
Due progetti preliminari per il rifacimento di altrettante arterie di primaria importanza per l'intero territorio. E' quanto ha approvato all'unanimità dei presenti il Consiglio provinciale di Barletta - Andria - Trani, riunitosi mercoledì scorso, su proposta dell'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture Giuseppe Di Marzio. In particolare, il primo provvedimento riguarda lavori di ammodernamento ed allargamento del piano viabile nei sette chilometri dal km 63+000 al km 70+751 lungo la Strada Provinciale n. 2 (ex S.P. 231) "Andriese-Coratina", oltre alla realizzazione di viabilità di servizio dal km 52+000 al km 70+000; spesa complessiva dell'intera opera ammonta a 9.100.000 euro, di cui 6.700.000 euro di finanziamento regionale (con una quota di partecipazione del 10% a carico della Provincia, pari a 670.000 euro) e 2.400.000 euro di un precedente finanziamento della Provincia di Bari, trasferiti in sede di assestamento alla Bat. Il secondo provvedimento consiste invece in lavori di ammodernamento ed allargamento del piano viabile lungo la Strada Provinciale n. 5 (ex S.P. n.141) "Delle Saline", nei quattro chilometri dal km 29+390 al km 33+590, oltre alla realizzazione di una rotatoria presso l'intersezione con la Strada Provinciale n. 13 "Cerignola-Trinitapoli-Saline". In questo caso, costo complessivo dell'opera ammonta a 6.000.000 di euro, di cui 5.400.000 euro rinvenenti da finanziamento regionale e 600.000 euro di quota di partecipazione (pari al 10%) della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

«Mi preme ringraziare il Consiglio provinciale nella sua interezza, innanzitutto per aver voluto anticipare la votazione di due punti all'ordine del giorno così importanti in occasione della seduta odierna, quindi per averli approvati all'unanimità dei presenti - ha commentato l'Assessore ai Lavori Pubblici ed alle Infrastrutture della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giuseppe Di Marzio -. Il primo progetto riguarda la messa in sicurezza di sette chilometri dell' "Andriese-Coratina", meglio conosciuta come ex Ss 98, e dell'allargamento del piano viario, in quei punti considerati maggiormente critici che, nel corso degli anni, hanno registrato numerosissimi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Il completamento dell'intera arteria, che ricordo essere la più lunga dell'intero territorio, avverrà grazie ai 52milioni di euro stanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Saremo in grado di fornire con precisione la tempistica per l'effettuazione dei lavori solo in seguito all'approvazione del progetto definitivo: ci auguriamo pertanto che tutti gli enti interessati possano esprimere il proprio parere favorevole nel più breve tempo possibile. Quanto invece all'ampliamento ed alla messa in sicurezza della Strada Provinciale n. 5 "Delle Saline", i quattro chilometri interessati vanno da Margherita di Savoia in direzione Zapponeta - ha poi proseguito Di Marzio -. Si tratta di un'altra arteria particolarmente importante, resa alquanto pericolosa dalla sua ristrettezza e dall'affollamento che si registra specialmente nel periodo estivo. Entrambe le opere sono in gran parte finanziate dal bando regionale "Strada Facendo", cui la Provincia di Barletta - Andria - Trani ha partecipato candidando ben cinque progetti (due dei quali ammessi a finanziamento). Avendo abbondantemente rispettato i tempi previsti dal bando, ci auguriamo di poter accedere anche alla premialità, il che ci consentirebbe di aggiungere ulteriori chilometri da mettere in sicurezza. Mi preme ricordare - ha poi concluso l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici ed alle Infrasstrutture - come ormai da decenni questo territorio non vantava interventi tanto fattivi lungo le proprie strade. Con l'approvazione di questi progetti, invece, ci ritroviamo a fornire al territorio risposte concrete, con l'auspicio che in tempi rapidi possa essere firmato il contratto relativo alla "Trani-Andria"».

Infine, il Consiglio provinciale ha votato per il rinvio dei punti all'ordine del giorno relativi ai riconoscimenti dei debiti fuori bilancio per i servizi di pulizia delle sedi provinciali, prima dello scioglimento della seduta per mancanza del numero legale.