Piazza Plebiscito, l'Ambulatorio popolare di Barletta: «La lapide votiva tornerà al suo posto»

«Le persone buone a Barletta ci sono sono tante»

domenica 24 gennaio 2021
«Nel giugno del 2020 la lapide dedicata alla statua della Madonna, che si erge sulla colonna di macigni al centro della Piazza Plebiscito veniva distrutta a seguito di un atto vandalico commesso da persone rimaste poi ignote». Prosegue l'attività di manutenzione di piazza Plebiscito, adottata dall'Ambulatorio Popolare di Barlette che questa volta ha chiesto e ottenuto aiuto per ripristinare la lapide votiva collocata ai piedi della statua.

«La lapide - ricordano i volontari - fu ridotta in pezzi, e noi quei pezzi, adesso, vorremmo ricomporre e unire, cosi come ci piacerebbe ricomporre e unire tutta la comunità attorno agli ideali della solidarietà, dell'inclusione e della convivenza pacifica delle persone, di tutte le persone, a prescindere da qualsiasi differenza e credenza religiosa. Siamo tutte e tutti uguali.

Ne abbiamo parlato con Don Sabino Lattanzio, che quella lapide aveva posato dopo che l'originaria risalente a 56 anni prima era andata dispersa, ed eccoci insieme a lui a chiedere il vostro aiuto per il ripristino della lapide.

Le persone buone a Barletta ci sono sono tante e ne abbiamo costantemente conferma - comunicano dall'Ambulatorio popolare dopo aver lanciato l'appello sui social - La lapide, frantumata quasi un anno fa a seguito di un atto vandalico, verrà riprodotta e donata da Ruggiero Capuano. Grazie Ruggero, grazie a tutti coloro che dopo l'appello di ieri ci hanno contattato per offrire la propria disponibilità e il proprio aiuto, grazie di cuore da tutta la comunità mutualistica dell'Ambulatorio popolare di Barletta – OdV.

La lapide tornerà dunque al suo posto: facciamone un nuovo simbolo di solidarietà, di inclusione e di convivenza pacifica di tutte le persone a prescindere da qualsiasi differenza e credenza religiosa».