Piano ridimensionamento scolastico, il sindaco scrive alla provincia
La nota contiene le proposte emerse negli Stati Generali della Scuola
giovedì 27 novembre 2014
E' stata inviata al Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina, e all'Assessore al Diritto allo studio e formazione della Regione Puglia, Alba Sasso, una nota relativa al piano di dimensionamento scolastico 2015/2016, con la quale si riferiscono le tre ipotesi emerse a conclusione della elaborazione tecnica avviata con gli Stati Generali della Scuola convocati il 30 settembre scorso, caratterizzata da una serie di incontri sia con i dirigenti scolastici che con le rappresentanze sindacali e le associazioni dei genitori, l'ultimo dei quali ha avuto luogo martedì a Palazzo di Città. Le tre ipotesi, che tengono conto dell'esigenza di conciliare le necessità delle istituzioni scolastiche interessate, saranno sottoposte al vaglio della Regione Puglia in relazione alle linee guida, così da individuare quale possa meglio rispondere ai criteri stabiliti, nell'ottica di una formazione scolastica e di una comunità educativa idonee a stimolare le capacità di apprendimento e di socializzazione delle nuovi generazioni.
- La prima ipotesi prevede il superamento degli istituti comprensivi e la realizzazione di accorpamenti orizzontali degli istituti in modo da mantenere 11 autonomie scolastiche.
- La seconda riguarda il ridimensionamento dei due istituti comprensivi e la realizzazione di particolari accorpamenti nei restanti istituti, sempre per 11 autonomie.
- La terza ipotesi consiste nella costituzione di altri due istituti comprensivi e l'accorpamento orizzontale di alcuni istituti per una consistenza di 9 autonomie.