Per onorare la resistenza anche Barletta celebra il mese della memoria

Commemorazione a Piazza Caduti e raduno a Murgetta Rossi

sabato 3 settembre 2016
La Giunta comunale di Barletta ha approvato il programma delle iniziative previste in occasione del "Mese della Memoria 2016" in ricordo della resistenza da parte dei militari italiani del presidio di Barletta contro reparti tedeschi nel settembre del 1943.

Il programma prevede per lunedì 12 settembre 2016 alle ore 10.00 la commemorazione civile e militare dei Caduti del 12 settembre '43 con la deposizione di corone di alloro presso il Rivellino del Castello seguita dalla commemorazione religiosa presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Alle 18.30, dopo la posa delle corone al Palazzo di Città, al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e al bassorilievo in memoria dei vigili urbani e netturbini trucidati dai nazisti il 12 settembre '43, i tragici eventi saranno commemorati dal vice Ministro degli Interni on. Filippo Bubbico. Nell'occasione sarà reso omaggio alle donne che settanta anni fa con la Costituzione conquistarono il diritto al voto che portò alla Costituente, ricordando Vittoria Titomanlio, eletta nella circoscrizione di Napoli ma che nella città di Barletta aveva avuto i natali, La sua figura sarà associata a quelle delle due concittadine – Addolorata Sardella e Lucia Corposanto – che, con le medaglie di bronzo loro assegnate alla memoria per aver salvato un vigile urbano dalla strage, onorano l'indissolubile legame della città ai valori fondanti della Repubblica.

Mercoledì 21 settembre è previsto il 13° Raduno Provinciale presso Murgetta Rossi (Spinazzola) e sabato 24 settembre si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria della prof.ssa Grasso Tarantino con la presentazione del volume "Medaglie d'oro al valore militare, al valore civile, al merito civile per la guerra di liberazione" a cura dell'Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione.