Pendolare “app-licato” mezzo salvato

L’app per android sui bus Co.tr.a.p., orari e info in tempo reale. Il concetto basilare di “applicazione” tecnologica, dal successo alla vera e propria mania

sabato 14 settembre 2013
A cura di Viviana Damore
Un'app per la vita. Uno slogan pubblicitario? No, è l'evoluzione direttamente proporzionale alla totalizzante tecnologizzazione che ha già abbondantemente coinvolto ogni step del quotidiano della stragrande maggioranza dei cittadini del pianeta terra. E Barletta rientra sicuramente tra le città app-volte, per non dire avv-olte nella fasciante, e per alcuni asfissiante, rivoluzione dell'high tec. Tablet, smartphone, wireless, browser, applicazioni e così via, termini ormai masticati ovunque in città, sia da geni dell'informatica precocemente approcciati agli "aggeggi" tecnologici, che da medi e grandi amatori di cellulari factotum e mini computer da asporto. Ogni aspetto della vita passa attraverso un app, spesso ludica o superflua, talvolta inaspettata ma molto utile.

In questi giorni è stata infatti pubblicata un'applicazione per android "CotrApp", davvero utile ai pendolari pugliesi. E' totalmente gratuita, tramite il suo utilizzo è possibile consultare gli orari degli autobus delle aziende affiliate al consorzio Co.tr.a.p. (Consorzio Trasporti Aziende Pugliesi). Ci ha informato della sua pubblicazione l'ideatore della stessa, nonché nostro lettore, che ringraziamo per l'utile segnalazione. Per il momento l'applicazione non è ancora ufficiale, pertanto non affiliata al consorzio, ma il suo utilizzo potrebbe risultare davvero prezioso, permettendo in tempo reale di recuperare orari e informazioni su queste linee, il link google play dell'applicazione è il seguente:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.k7.cotrapp

Il concetto basilare di "applicazione" tecnologica, ha reso il suo successo una vera e propria ineludibile mania. Si tratta della rielaborazione di un software che semplificato dei suoi elementi apparentemente superflui e reso quindi facilmente fruibile, viene scaricato e successivamente installato su dispositivi mobili. Attualmente l'utilizzo di app supera di circa il 2% quello della stessa navigazione web, con il 51,1% contro il 49, 8%. Ma basta un semplice click a rendere la vita più app-agante?