Passeggiata in bicicletta alla foce dell'Ofanto

“La Puglia è bella per natura”, iniziativa anche a Barletta con Legambiente

domenica 10 maggio 2015
"La Puglia è bella per natura" è lo slogan che racchiude gli appuntamenti con i tesori naturalistici ed enogastronomici pugliesi in compagnia di "Discovering Puglia 2015 Natura e Sport" l'iniziativa che, in concomitanza con Expo 2015, porta alla scoperta dei parchi e delle aree protette pugliesi attraverso numerose attività turistiche gratuite in programma nei mesi di maggio e giugno.

Il progetto, promosso e organizzato da Regione Puglia, Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e Ministero dell'Ambiente, prevede anche nel Parco Regionale del Fiume Ofanto quattro appuntamenti per far conoscere da vicino il fiume più grande della Puglia. In particolare il locale circolo Legambiente di Barletta ha organizzato per oggi, con il patrocinio del Parco Regionale "Fiume Ofanto", del Comune di Barletta e con la collaborazione del comitato UISP Bat, una passaggiata in bicicletta con partenza alle ore 8.30 nei pressi del porto per raggiungere tutti insieme la foce del fiume Ofanto. Per chi è impossibilitato ad unirsi in bicicletta, potrà unirsi alle ore 10.00 dal villaggio turistico "Fiumara" alla visita guidata del fiume ofanto tenuta da esperti geologici.

"È un' occassione unica per conoscere da vicino il più grande fiume regionale - dichiara Giuseppe Cilli, Presidente Legambiente Barletta - ed è il primo calendario di iniziative organizzato nel Parco Regionale del fiume Ofanto. Ringrazio anticipatamente - continua Cilli - gli esperti che accompagneranno i partecipanti e alla Croce Rossa sezione di Barletta per il servizio di primo soccorso garantito durante l'iniziativa". L'evento di oggi rientra anche nella giornata nazionale della bicicletta e nell' iniziativa nazionale "Bicincittà", al quale il circolo di Barletta da tre anni aderisce. Per informazioni è possibile contattarci all' indirizzo email legambientebarletta@gmail.com, telefonicamente al 320.0239446, o su Facebook alla pagina "Legambiente Barletta".