Parte il futuro "verde" di Barletta, piantati 30 giovani alberi

Piccoli studenti in prima linea alla salvaguardia dell'ambiente

martedì 22 novembre 2016 10.41
«In occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale degli Alberi, in data 21 Novembre 2016, Barletta Servizi Ambientali in collaborazione con il Comune di Barletta ha contributo alla piantumazione di alberi presso il giardino del plesso scolastico in via dei Pini del 7° Circolo "Giovanni Paolo II". Con l'attività svolta si è inteso promuovere la conoscenza di pianti e frutti della tradizione locale. La disponibilità del personale esperto Bar.S.A. chiamato a indicare il miglior collocamento all'interno delle aree di competenza dell'Istituto Scolastico, si è integrato con la partecipazione gioiosa delle scolaresche in un clima costruttivo di festa e di conoscenza.

"Sono soddisfatto dell'apporto che Bar.S.A. riesce fornire ogni volta ci sono da testimoniare valori importanti. Tra questi - commenta l'Amministratore Unico di Bar.S.A. Luigi Fruscio - c'è il riconoscimento del ruolo del verde nei contesti urbani per valorizzare la funzione essenziale del patrimonio arboreo nei confronti della collettività. Come illustrato in occasione della presentazione del Progetto Ettorino promosso da Bar.S.A. e Comune di Barletta dedicato alle scuole primarie della città per il potenziamento della raccolta differenziata, è tra i nostri obiettivi principali la sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cura e alla salvaguardia dell'ambiente. Continueremo a promuovere tali finalità muovendoci in sintonia con le istituzioni scolastiche".»

Ma non finisce qui. Le opere di sensibilizzazione e valorizzazione del verde comune sono proseguite in giornata con la presenza del Sindaco Pasquale Cascella.

«Il verde crescerà, ma già con le filastrocche, i cartelloni colorati e i disegni predisposti per la "Giornata Nazionale degli Alberi", i giovani alunni delle scuole "Fieramosca" e "Manzoni" di Barletta hanno animato con il loro entusiasmo un momento dedicato allo sviluppo sostenibile della città. Muniti di paletta e innaffiatoio, sono diventati i protagonisti della piantumazione di circa cinquanta platani nell'area dell'ex Distilleria. La manifestazione, alla quale, con il sindaco Pasquale Cascella hanno partecipato numerosi assessori e tecnici comunali, gli operatori della Barsa, i responsabili della Buzzi Unicem che ha fornito le piante, esponenti dell'associazione di volontariato Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale e una delegazione di Legambiente, ha coinvolto anche i residenti degli adiacenti alloggi sottratti all'abusivismo e riconsegnati agli anziani aventi diritto, trasformando la mattinata in una festa all'insegna del rispetto dell'ambiente e della riqualificazione urbana.

"Anche questo è un seme - ha affermato il sindaco Cascella – che contiamo possa crescere in un luogo di frontiera, che la ferrovia divide dal centro storico, in cui per anni hanno imperversato abbandono e illegalità. Ci siamo battuti affinché fosse restituito al patrimonio civico e consegnato ai legittimi destinatari, con l'ambizione di farne un esempio di rigenerazione urbana ma anche civile. Abbiamo voluto far incontrare anziani e ragazzi per una sorta di alleanza di civiltà, perché gli alberi piantati dovranno poter crescere come espressione di un futuro sostenibile di una città degna del suo patrimonio produttivo e culturale, della sua storia e della sua tradizione".»