Novità in Bar.S.A, arriva il nuovo codice di comportamento
Fruscio: «Obiettivo prioritario è il miglioramento della qualità dei servizi»
lunedì 21 novembre 2016
Sono entrati in vigore dal 1 Novembre 2016 il nuovo codice di comportamento ed il regolamento di rilevazione delle presenze della società Bar.S.A. S.p.A. approvati e adottati con deliberazioni del 06 Ottobre 2016 a firma dell'Amministratore unico Luigi Fruscio. La Bar.S.A. in qualità di società in house in regime pubblicistico erogatrice di servizi pubblici locali, pur non avendone l'obbligo, ha scelto di dotarsi di uno strumento che si ispira ai principi generali ed alle regole comportamentali previste per le pubbliche amministrazioni.
Il codice di comportamento equivale ad una misura di prevenzione della corruzione: le previsioni del codice sono integrate e specificate dal 'Codice di Comportamento delle Imprese e degli Enti di Gestione dei Servizi Pubblici Locali' redatto da Confservizi e dal Codice di Comportamento approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 Aprile 2013 "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del Decreto Legislativo 30 Marzo 2001 n. 165". Il codice di comportamento è applicato a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato, collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarichi e a qualsiasi titolo nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore della Bar.S.A. S.p.A.
Rappresenta uno strumento con cui l'azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l'organizzazione e l'erogazione dei servizi pubblici locali.
Con il nuovo regolamento di rilevazione delle presenze si intendono perseguire i seguenti obiettivi: accrescere il livello di efficacia ed appropriatezza delle prestazioni anche attraverso l'omogeneizzazione degli orari di lavoro e ricorrere in maniera appropriata all'utilizzo dell'istituto del lavoro straordinario. Il regolamento tiene conto degli istituti contrattuali, è improntato alla flessibilità ed è compatibile e funzionale ad un'efficiente ed efficace organizzazione del lavoro.
Sia del codice di comportamento che del regolamento di rilevazione delle presenze è stata data una tempestiva e capillare diffusione compresa una informativa a tutte le organizzazioni sindacali al fine di consentire l'immediata conoscenza dei contenuti. Inoltre sono state poste in essere tutte le azioni finalizzate a favorire da parte dei dipendenti una piena conoscenza e un pieno rispetto degli strumenti a disposizione dell'azienda. I documenti sono pubblicati sul sito istituzionale della società disponibile all'indirizzo http://www.barsa.it.
"Sono atti con i quali – commenta soddisfatto l'Amministratore unico Luigi Fruscio – vorrei che siano trasmessi a tutti i lavoratori Bar.S.A. i principi di una visione aziendale innovativa. I documenti entrati in vigore dal 1 Novembre 2011 disciplinano l'organizzazione e il funzionamento del lavoro, delle attività e dei servizi Bar.S.A. Avere regole chiare significa vincolare l'intera organizzazione al loro pieno rispetto. La novità introdotta ci dà la possibilità di misurare le azioni avendo a disposizione procedure uniformi. Obiettivo prioritario è il miglioramento della qualità dei servizi erogati agli utenti. Il corretto utilizzo degli strumenti aziendali a disposizione o il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sono esempi concreti della applicazione dei nuovi strumenti. Come Bar.S.A. – aggiunge Luigi Fruscio – abbiamo preferito richiamarci ai principi in vigore per le pubbliche amministrazioni ovvero più stringenti e saremo attenti affinché tutti rispettino con il massimo scrupolo ogni singola disposizione. Il contrasto alla corruzione e la massima tutela della trasparenza sono fattori inderogabili. Tutti i lavoratori Bar.S.A. devono essere pienamente consapevoli di quanto ogni loro comportamento rappresenti un tassello nella tutela dell'immagine globale dell'azienda. Tutti devono avere piena consapevolezza dell'importanza di ogni singolo gesto che va appunto ponderato per la sua importanza. Parcheggiare o sostare con un mezzo aziendale in doppia fila oppure ostacolare un passaggio riservato ai disabili è un gesto che scredita fortemente l'immagine di Bar.S.A. ed insieme a questo potrei fare altri esempi simili. Confido - conclude l'amministratore unico Luigi Fruscio - che i nuovi strumenti a disposizione dell'azienda possano indicarci il senso di attaccamento all'azienda di tutti i dipendenti Bar.S.A.".
Il codice di comportamento equivale ad una misura di prevenzione della corruzione: le previsioni del codice sono integrate e specificate dal 'Codice di Comportamento delle Imprese e degli Enti di Gestione dei Servizi Pubblici Locali' redatto da Confservizi e dal Codice di Comportamento approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 Aprile 2013 "Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del Decreto Legislativo 30 Marzo 2001 n. 165". Il codice di comportamento è applicato a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato, collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarichi e a qualsiasi titolo nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni e servizi e che realizzano opere in favore della Bar.S.A. S.p.A.
Rappresenta uno strumento con cui l'azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l'organizzazione e l'erogazione dei servizi pubblici locali.
Con il nuovo regolamento di rilevazione delle presenze si intendono perseguire i seguenti obiettivi: accrescere il livello di efficacia ed appropriatezza delle prestazioni anche attraverso l'omogeneizzazione degli orari di lavoro e ricorrere in maniera appropriata all'utilizzo dell'istituto del lavoro straordinario. Il regolamento tiene conto degli istituti contrattuali, è improntato alla flessibilità ed è compatibile e funzionale ad un'efficiente ed efficace organizzazione del lavoro.
Sia del codice di comportamento che del regolamento di rilevazione delle presenze è stata data una tempestiva e capillare diffusione compresa una informativa a tutte le organizzazioni sindacali al fine di consentire l'immediata conoscenza dei contenuti. Inoltre sono state poste in essere tutte le azioni finalizzate a favorire da parte dei dipendenti una piena conoscenza e un pieno rispetto degli strumenti a disposizione dell'azienda. I documenti sono pubblicati sul sito istituzionale della società disponibile all'indirizzo http://www.barsa.it.
"Sono atti con i quali – commenta soddisfatto l'Amministratore unico Luigi Fruscio – vorrei che siano trasmessi a tutti i lavoratori Bar.S.A. i principi di una visione aziendale innovativa. I documenti entrati in vigore dal 1 Novembre 2011 disciplinano l'organizzazione e il funzionamento del lavoro, delle attività e dei servizi Bar.S.A. Avere regole chiare significa vincolare l'intera organizzazione al loro pieno rispetto. La novità introdotta ci dà la possibilità di misurare le azioni avendo a disposizione procedure uniformi. Obiettivo prioritario è il miglioramento della qualità dei servizi erogati agli utenti. Il corretto utilizzo degli strumenti aziendali a disposizione o il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale sono esempi concreti della applicazione dei nuovi strumenti. Come Bar.S.A. – aggiunge Luigi Fruscio – abbiamo preferito richiamarci ai principi in vigore per le pubbliche amministrazioni ovvero più stringenti e saremo attenti affinché tutti rispettino con il massimo scrupolo ogni singola disposizione. Il contrasto alla corruzione e la massima tutela della trasparenza sono fattori inderogabili. Tutti i lavoratori Bar.S.A. devono essere pienamente consapevoli di quanto ogni loro comportamento rappresenti un tassello nella tutela dell'immagine globale dell'azienda. Tutti devono avere piena consapevolezza dell'importanza di ogni singolo gesto che va appunto ponderato per la sua importanza. Parcheggiare o sostare con un mezzo aziendale in doppia fila oppure ostacolare un passaggio riservato ai disabili è un gesto che scredita fortemente l'immagine di Bar.S.A. ed insieme a questo potrei fare altri esempi simili. Confido - conclude l'amministratore unico Luigi Fruscio - che i nuovi strumenti a disposizione dell'azienda possano indicarci il senso di attaccamento all'azienda di tutti i dipendenti Bar.S.A.".