Meteo Barletta: la città paga il coperto

Lunedì, giovedì e sabato rimangono all’asciutto

domenica 6 ottobre 2013
A cura di Floriana Doronzo
Viene a prenderci la pioggia e ottobre ci coglie impreparati. Dovremmo munirci di boots, k-way e ombrelli per dare il benvenuto a questo autentico autunno. In città le temperature avranno un lieve calo, mantenendosi sulla scomoda media stagionale che vuole il giorno mite e la sera fredda. I temporali della notte saranno seguiti da pioggia debole, che contornerà la fine di questa settimana.

Da domani, lunedì 7 ottobre, la nuvolosità sarà insistente ma resisterà allo scontro con le nubi; non sono previste precipitazioni rilevanti, vento moderato e temperature sui 20°C. A partire da martedì invece, il blocco piovoso caratterizzerà solo le fasce pomeridiane della giornata, fino a esautorarsi giovedì, quando non saranno le piogge a preoccupare quanto la fitta umidità, prevista al 93%. Venerdì dobbiamo aspettarci un flusso di piogge meno sporadiche; l'intensità delle precipitazioni si farà sentire specie al mattino e nel primo pomeriggio. Previsti 13 mm di pioggia e, in compenso, un vento debole che non creerà ulteriori disagi.

Il weekend di questa seconda settimana ottobrina si prospetta cauto: cielo coperto o poco nuvoloso sarà la cornice del fine settimana, che non dovrebbe ricevere l'indesiderata visita delle precipitazioni. Tuttavia, saremmo incauti noi a dare garanzie a tal proposito. Perché prevedere tanto poi? Basta con le uscite fuori porta, gustiamoci quello che ci viene offerto entro le nostre mura.