Maria Antonietta Cerniglia si presenta: «Obiettivo fondamentale del mio mandato sarà la sicurezza»

Si è insediato ieri mattina il nuovo prefetto della provincia Barletta-Andria-Trani

martedì 21 novembre 2017 18.02
A cura di Rossella Vitrani
Si è insediato nella mattinata di ieri il nuovo Prefetto, la dottoressa Maria Antonietta Cerniglia. Succede così alla dott.ssa Clara Pinto Minerva divenendo il terzo prefetto della Bat. Si è presentata alla stampa con spontaneità, dichiarando di non amare proclami estemporanei ma la praticità degli interventi che certamente parleranno per lei.

Queste le sue prime parole: «Sono molto lieta della nomina e di essere in questa nuova provincia, di cui vorrei ottimizzare ancor di più le attività. È una bella sfida, amo verificare, analizzare per poi intervenire sul territorio. Obiettivo fondamentale del mio mandato sarà la sicurezza, su cui opera il Ministero dell'interno stesso. Essa però va intesa come "sicurezza civile" e dunque protesa ad un miglioramento della società».

In questa occasione, il giornalista Nino Vinella a nome di tutti i colleghi ha salutato la dottoressa Cerniglia omaggiandola con una copia di una pubblicazione dedicata nel 2009 al Monte di Pietà, istituzione religiosa atta all'aiuto dei bisognosi, divenuta poi sede della Prefettura.