Legambiente, ENPA Barletta e la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Le associazioni cercano nuove sentinelle del Fratino

sabato 5 giugno 2021 9.30
A cura di Gaia Paolillo
Per la Giornata Mondiale dell'Ambiente che si tiene oggi, sabato 5 giugno, Legambiente Barletta pubblica sui social il lancio di una nuova iniziativa con l'aiuto dell'associazione ENPA Barletta, un sodalizio per la protezione del Fratino. L'iniziativa è stata lanciata ieri, ma la costanza che l'associazione ci mette nella cura dell'ambiente è quotidiana. Moltissime sono le iniziative lanciate nel corso dei giorni, tutte registrate e documentate sui profili Instagram e Facebook. Tra queste: immersioni per il monitoraggio per avvicinarsi al "mondo sommerso", la pulizia dei giardini Baden Powell, di strade, spiagge, giostrine e molto altro ancora.


È stata scelta la giornata del 5 giungo per celebrare l'ambiente, istituita dall'Assemblea Generale dell'Onu nel 1972 per ricordare la Conferenza sull'Ambiente che si svolse a Stoccolma quello stesso anno. Venne delineato un Programma Ambiente delle Nazioni Unite per educare alla sensibilizzazione e alla consapevolezza della difesa della natura.

Legambiente Barletta ed ENPA Barletta stanno cercando cittadini per monitorare le spiagge e proteggere il Fratino.

«Amare il nostro territorio, la sua biodiversità ed i suoi tesori significa anche partecipare attivamente per preservare quanto di bello ci circonda.
Diventare una Sentinella del Fratino è semplicissimo».