La Banca BCC Canosa-Loconia più forte, si guarda al futuro

L'assemblea dei soci aderisce al grande Gruppo Bancario Iccrea

venerdì 14 dicembre 2018 15.39
Una vera e propria svolta epocale per la Banca BCC di Canosa-Loconia. Si è riunita, in forma straordinaria, a Canosa di Puglia, presso la sala ricevimenti 'Il Giardino del Mago', l'Assemblea dei Soci della banca. Nel corso della stessa assemblea è stata, difatti, deliberata la modifica dello statuto della BCC, al fine di consentire alla Banca di aderire al grande Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, così come previsto dalla Riforma del Credito Cooperativo.

La proposta d'adesione è stata accolta con 628 voti favorevoli pari ad oltre il 33% dei votanti.


Il voto dell'Assemblea rappresenta senza dubbio un atto storico per la BCC e per lo sviluppo delle sue attività a beneficio dei soci e del territorio. Contestualmente, si conclude un'altra tappa della Riforma iniziata nel 2015, che ha coinvolto il Credito Cooperativo in un percorso di rinnovamento, preservando al contempo la storia ed i tratti caratteristici della mutualità bancaria cooperativa.


Così il presidente del cda della Banca BCC Canosa-Loconia, Giuseppe Fiorella, a margine dell'assemblea:

"Siamo molto soddisfatti per il raggiungimento di questo traguardo storico che consente alla BCC di contribuire alla nascita di un grande Gruppo bancario Cooperativo in Italia. I nostri soci hanno compreso come la riforma che ha voluto riunire le BCC nel nuovo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea non solo non cancella la storia, la natura e la vocazione delle BCC, ma le inserisce in un sistema che garantisce maggiore solidità e permette di effettuare investimenti e ottenere sinergie fino ad ora impossibili da realizzare. Permette in sostanza di continuare a fare meglio quello che le Banche di Credito Cooperativo hanno sempre fatto: lo sviluppo e il sostegno del loro territorio."


"Si rafforza il legame con i soci per una banca sempre più sicura ed affidabile, al servizio dei privati e delle imprese del Territorio". E' quanto spiega il presidente del collegio sindacale della BCC Canosa-Loconia, Antonio Sabatino: "E' stata un'assemblea molto affollata e tutto questo ci gratifica in virtù dell'intenso lavoro operato in questi anni. La fiducia maturata premia gli sforzi fatti e ci consente di guardare con più forza alle sfide del futuro. L'adesione al grande Gruppo ICCREA attribuirà alla Banca BCC Canosa-Loconia la possibilità di sostenere maggiormente il Territorio ed in particolare tutte quelle aziende che vorranno utilizzare tutti gli strumenti necessari alla loro crescita ed al loro sviluppo".


Rimarca l'evento epocale il direttore generale della BCC Canosa-Loconia, Luca Vincenzo Loconte:

"Per il Movimento del Credito Cooperativo, quanto deliberato, rappresenta chiaramente un evento epocale, ciò che invece intendo rimarcare è che per la Nostra Banca di Credito cooperativo di Canosa Loconia, questo momento rappresenta un vero e proprio traguardo, in quanto cristallizza il risultato di un percorso di risanamento pluriennale che ha richiesto un lavoro di squadra condotto dalla Governance e dai dipendenti tutti, che con spirito di abnegazione hanno consentito di raggiungere risultati insperati. In questo importante momento non possiamo inoltre non ringraziare il nostro ex Direttore Generale Laura Detto, che con la sua inesauribile energia ha saputo condurre la nostra Banca a questo storico traguardo".


Il costituendo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea prende dunque forma e potrà contare sull'adesione di 142 BCC, che operano su 1738 comuni con una rete di 2647 filiali. Sarà fondato su una solida base sociale di 750.000 soci con più di quattro milioni di clienti con uno patrimonio netto di 11,5 miliardi di euro, un attivo di 148 miliardi, impieghi lordi per 93,3 miliardi e una raccolta diretta per 102,4 miliardi. Con questi numeri e per il numero di BCC coinvolte, il Gruppo bancario Cooperativo Iccrea si avvia a diventare a tutti gli effetti la prima banca locale del Paese.